La busta paga. Lettura e compilazione voce per voce

La busta paga. Lettura e compilazione voce per voce - Maria Cristina Prudente | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Cristina Prudente
DIMENSIONE
12,26 MB
NOME DEL FILE
La busta paga. Lettura e compilazione voce per voce.pdf
ISBN
7003049673026

DESCRIZIONE

Una guida sintetica per il controllo quotidiano della busta paga e la lettura di tutti gli elementi da indicare sul cedolino. Ricco di esempi pratici di compilazione, il testo si pone come utile strumento per individuare gli elementi della retribuzione, le trattenute e la loro determinazione e interpretazione. Le norme in continua variazione - e soprattutto le eccezioni che il cedolino pone - richiedono un continuo aggiornamento dei soggetti coinvolti (lavoratori dipendenti, datori di lavoro, iscritti a corsi di formazione, Caf, segreterie amministrative, uffici HR e studi professionali di consulenza del lavoro), che, in fondo, è l'obiettivo dell'autrice. Argomenti trattati: La lettura e la compilazione; Il lavoro straordinario; La "banca ore"; La reperibilità; I riposi; Le assenze; I permessi; Le prestazioni pagate dall'INPS; L'assegno per il nucleo familiare; Le indennità; Le mensilità aggiuntive; I contributi previdenziali; Le imposte; Le detrazioni; Il conguaglio di fine anno; Le addizionali IRPEF; Il preavviso; Il trattamento di fine rapporto.

Lettura e compilazione voce per voce: Una guida sintetica per il controllo quotidiano della busta paga e la lettura di tutti gli elementi da indicare sul cedolino.Ricco di esempi pratici di compilazione, il testo si pone come utile strumento per individuare gli elementi della retribuzione, le trattenute e la loro determinazione e interpretazione. La busta paga è un documento obbligatorio (Legge n. 4/1953) e deve indicare la retribuzione, le ritenute fiscali e previdenziali, che il lavoratore percepisce per un determinato periodo di lavoro.Come potete capire, sapere leggere correttamente una busta paga può essere un valore aggiunto tutte le volte in cui ci stiamo domandando se l'importo della retribuzione che abbiamo percepito è ... Fra i lavoratori una delle domande più frequenti è quella relativa al come leggere la busta paga: stipendio lordo e netto, ferie e permessi maturati, goduti e restanti, bonus, variabili e relativa tassazione..

Ricco di esempi pratici di compilazione, il testo si pone come utile strumento per individuare gli elementi della retribuzione, le trattenute e la loro determinazione e interpretazione. Spiegare le singole voci retributive che compongono la busta paga è abbastanza semplice: a primo impatto il cedolino può sembrare un documento quasi incomprensibile, soprattutto a causa dell'uso di acronimi e voci mai sentite prima, ma in realtà non c'è nulla che chiunque non possa comprendere, anche senza un diploma in ragioneria.. In questa guida su come leggere la busta paga trovi ... In particolare, la busta paga deve sempre contenere: tutti gli elementi che compongono la retribuzione, i dati identificativi del datore di lavoro e del lavoratore e le singole trattenute operate.

LIBRI CORRELATI