Recupero di materia e di energia negli impianti di depurazione

Recupero di materia e di energia negli impianti di depurazione - G. Bertanza | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Bertanza
DIMENSIONE
11,75 MB
NOME DEL FILE
Recupero di materia e di energia negli impianti di depurazione.pdf
ISBN
4526178583712

DESCRIZIONE

Nel settore degli impianti di depurazione, negli ultimi anni, si è verificato, a livello internazionale, un "paradigm shift", ovvero un radicale cambio di visione: il depuratore non è più considerato solo come un processo "end of pipe", cioè l'impianto che tratta le acque reflue al termine del collettore fognario al fine di rimuovere sostanza organica, nutrienti, solidi sospesi e patogeni, ma anche come un punto di origine di risorse valorizzabili, finora considerate mere sostanze di scarto. La spinta internazionale verso questo "paradigm shift" nasce dall'esigenza di contrastare i crescenti costi per l'energia e per lo smaltimento di rifiuti derivanti dal funzionamento degli impianti di depurazione: consumo energetico e smaltimento fanghi comportano infatti più del 60% dei costi gestionali di un impianto di depurazione. A ciò si aggiunge una generalizzata maggiore attenzione verso gli aspetti ambientali.

You have no items in your shopping cart. R.Canziani (Politecnico di Milano): Soluzioni tecnologiche/di processo/gestionali per il recupero di risorse materiali e la produzione di energia; L.Guglielmi, R.Belli (Gruppo Iren): Indagini sui recuperi effettuati negli impianti di depurazione italiani materia ed energia dai fanghi di depurazione sulla base dell'esperienza delle Agenzie partecipanti. L'attività 4, cui si riferisce il presente rapporto, ha come linea generale quella di effettuare prime valutazioni in merito ad interventi che consentano di recuperare materia ed energia dai fanghi di depurazione anche a valle di una ... Herambiente produce energia termica ed elettrica dalla combustione dei rifiuti (considerati al 51% fonte biodegradabile), tramite dieci termovalorizzatori con una potenza installata complessiva di oltre 120 MW elettrici.

Testi consigliati: • G. Bertanza, P.Foladori, L.

LIBRI CORRELATI