Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative

Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative - D. Felini | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
D. Felini
DIMENSIONE
10,33 MB
NOME DEL FILE
Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative.pdf
ISBN
7677503470903

DESCRIZIONE

In una società come quella contemporanea ? in cui lo sguardo verso gli altri è spesso caratterizzato da pregiudizi e stereotipi ? educare a conoscere, comprendere, rispettare e valorizzare le differenze è diventato un compito indispensabile per continuare a tutelare il valore della persona e i princìpi della convivenza civile. Attraverso una prospettiva pedagogica e interdisciplinare, questo libro intende abbracciare, in un unico sguardo, l'intero campo delle differenze: sociali, culturali, di genere, lingua, religione, salute, condizioni personali. Frutto del lavoro congiunto e concorde di diversi studiosi, il volume predispone, nella prima parte, un quadro teorico che spiega le ragioni sociali e culturali, lo sviluppo storico, i significati pedagogici e le direzioni etiche e formative dell'educazione alle differenze. Nella seconda parte, invece, illustra alcune possibilità operative, coerenti fra loro e con il quadro concettuale d'assieme, per fare educazione alle differenze nei contesti scolastici ed extrascolastici, affrontando i temi della convivenza interculturale, delle differenze di genere, del bullismo e dell'omofobia. Il tutto con metodologie innovative, in gran parte basate sull'uso di media pop, quali film, pubblicità, canzoni, video virali.

Felini, C. Di Bari (a cura di), Il valore delle differenze.

Dopo alcune riflessioni d'apertura della psicologa sistemica Serena Dinelli e dei pedagogisti Cosimo Di Bari e Dimitris Argiropoulos , docente di Pedagogia speciale all'Università di Parma, gli studenti lavoreranno in quattro gruppi tematici, dedicati alle differenze culturali, sociali, di genere e all'omofobia. Tra teorie e pratiche educative. Dopo alcune riflessioni d'apertura della psicologa sistemica Serena Dinelli e dei pedagogisti Cosimo Di Bari e Dimitris Argiropoulos, docente di Pedagogia speciale all'Università di Parma, gli studenti lavoreranno in quattro gruppi tematici, dedicati alle differenze culturali, sociali, di genere e all'omofobia. Anno accademico di espletamento: 2019/2020.

LIBRI CORRELATI