Antropologia medica

Antropologia medica - Viktor von Weizsacker | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Viktor von Weizsacker
DIMENSIONE
5,79 MB
NOME DEL FILE
Antropologia medica.pdf
ISBN
2948460962541

DESCRIZIONE

Nel saggio programmatico qui tradotto insieme a tre contributi complementari (1927-1953), Viktor von Weizsacker elabora la prima definizione di antropologia medica come scienza che antepone alla tecnica la nozione essenziale di umanità. Una "nuova medicina" il cui oggetto, velato dal mistero, è conoscibile attraverso la sua dimensione spirituale e culturale, non soltanto naturale e biologica: l'anamnesi, vale a dire la storia della malattia e il rilievo dei fattori psichici oltre che fisici per la sua ricostruzione, così come la reciprocità della relazione medico-paziente, ne fanno un sapere scientifico a misura d'uomo.

I testi fondamentali, Raffaello Cortina, Milano, 2006, pp. 265-302.

5-15 5 INTRODUZIONE LA RIFLESSIONE ANTROPOLOGICA PER UNA MEDICINA UMANA Umanizzare la medicina: oltre gli slogan La medicina di cui ci serviamo per guarirci è, a sua volta, malata. Come rimedio è oggi diventato corrente prescrivere iniezioni di etica, a dosi massicce.

LIBRI CORRELATI