Il professor matusa e i suoi hippies. Cinema e musica in Italia negli anni Sessanta

Il professor matusa e i suoi hippies. Cinema e musica in Italia negli anni Sessanta - Steve Della Casa | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Steve Della Casa
DIMENSIONE
7,25 MB
NOME DEL FILE
Il professor matusa e i suoi hippies. Cinema e musica in Italia negli anni Sessanta.pdf
ISBN
8705329374283

DESCRIZIONE

Dalla fine degli anni Cinquanta il cinema italiano, sempre attento e ricettivo nei confronti del patrimonio musicale nazionale, segue i mutamenti in atto: la divisione tra i vecchi "leoni" della melodia e le nuove leve che sulla scia del grande successo mondiale del rock and roll rielaborano i nuovi suoni in chiave di frattura generazionale; e poi, nel corso degli anni Sessanta, l.esplosione del Beat e tutti i fenomeni culturali di massa che alla musica legano strettamente nuove immagini, modi di vestire ed atteggiarsi che colgono e amplificano le ansie di libertà di una generazione che si avvia alla vera contestazione sul piano sociale e politico. Il cinema italiano attinge ai nuovi suoni sia utilizzando le canzoni dell'epoca come paesaggio e contrappunto sonoro per la commedia all'italiana più attenta ai mutamenti di costume, sia dando vita a un vero "sottogenere", battezzato "musicarello" in evidente richiamo ai "carosello" pubblicitario, che fa da lancio commerciale per le star canore, impegnate a recitare e cantare su canovacci semplici quanto efficaci, regolarmente attorniati da alcuni grandi caratteristi del cinema comico.

Cinema e musica in Italia negli anni Sessanta. Steve Della Casa, Paolo Manera edito da Bonanno.

Il filone iniziò negli anni cinquanta, ed ebbe il suo apice di produzione negli anni sessanta; è chiara la connotazione popolare fin dagli inizi, quando è dedicato al pubblico di musica melodica, che abbraccia, quindi, uno spettro indiscriminato di gusti ed età; le differenze emergono invece quando il musicarello, alla metà degli anni sessanta, svolta verso cliché di ... The Crazy Kids of the War (Italian: La Feldmarescialla, French: La grosse pagaille) is a 1967 Italian-French musicarello film directed by Steno. Presentation of the book entitled "Il professor matusa e i suoi hippies: Cinema e musica in Italia negli anni Sessanta" by Steve Della Casa and Paolo Manera Ma puoi chiamarmi " Matusa ". You can call me Old Man . Il professor matusa e i suoi hippies, Cinema e musica in Italia, Bonanno 2011; Pop Film Art.

LIBRI CORRELATI