Istituzioni di diritto romano. Parte prima

Istituzioni di diritto romano. Parte prima - Giovanni Finazzi | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Finazzi
DIMENSIONE
10,71 MB
NOME DEL FILE
Istituzioni di diritto romano. Parte prima.pdf
ISBN
4751632613292

DESCRIZIONE

Il primo volume delle Istituzioni di diritto romano costituisce la prima parte di un manuale destinato agli studenti del Corso di Giurisprudenza. Esaminati gli aspetti generali della materia, concernente il diritto privato romano, vi sono affrontate, in modo da chiarificarne i rapporti con le esperienze giuridiche contemporanee, le problematiche relative al diritto oggettivo e al diritto soggettivo, alle persone, ai fatti, atti e negozi giuridici. Questo volume di Istituzioni di diritto romano è il risultato di un compromesso fra l'esigenza di rendere fruibili i contenuti dell'insegnamento anche dagli studenti che non abbiano conoscenza della lingua latina, grazie a traduzioni e spiegazioni del senso delle espressioni latine utilizzate, e quella di rispettare la tradizione e la dignità scientifica della materia. Inoltre, la memorizzazione è agevolata dall'uso di un diverso carattere tipografico per i concetti più importanti.

Finazzi, Istituzioni di diritto romano, Prima parte, ed. Giappichelli, Torino 2019, il quale sarà disponibile nelle librerie universitarie Le Istituzioni sono un'opera didattica in quattro libri composta dal giurista romano Gaio tra il 168 e il 180 d.C..

Talamanca, Istituzioni di diritto romano, ed. Giuffrè, Milano 1990.

LIBRI CORRELATI