Usucapione di beni mobili e immobili

Usucapione di beni mobili e immobili - Riccardo Mazzon | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Riccardo Mazzon
DIMENSIONE
4,50 MB
NOME DEL FILE
Usucapione di beni mobili e immobili.pdf
ISBN
9125445567368

DESCRIZIONE

L'opera affronta tutte le problematiche sostanziali e processuali in materia di acquisto della proprietà mediante l'istituto dell'usucapione di beni mobili e immobili, facendo ampio ricorso a rilievi giurisprudenziali per evidenziare le modalità concrete con cui gli istituti trovano applicazione. Particolare attenzione è dedicata al tema della prova dell'usucapione, delineando le possibili strategie di difesa. Si ricorre inoltre a schemi esemplificativi per rendere immediatamente accessibili e facilmente assimilabili procedure e concetti descritti. Ogni capitolo presenta la seguente struttura: iniziale sintesi dei principi giuridici a fondamento degli argomenti trattati; casistica con indicazione di fattispecie concrete; commento puntualmente arricchito di riferimenti giurisprudenziali e dottrinali, schemi e formule.

L'usucapione dei beni mobili iscritti in pubblici registri e dei diritti reali di godimento relativi ai beni medesimi • Atto di citazione per usucapire un bene immobile Capitolo II - Usucapione immobiliare abbreviata e piccola ... In seguito poi i beni già destinati a servizio igienico sanitario erano passati alle Usl con vincolo di destinazione, tranne quelli, come l'immobile in questione, che si doveva considerare escluso. La Corte d'appello ha quindi accolto la domanda di usucapione, essendo stata fornita dall'occupante la prova di un possesso esercitato come proprietario fin dagli anni sessanta. Niente usucapione tra familiari e parenti stretti: come stabilito dalla sentenza del Tribunale di Aosta n.

Versione PDF del documento. Problematiche legate al rapporto tra coniugi. Rispetto all'usucapione per i beni immobili, quello per i mobili è più breve: il termine, infatti, è di 10 anni (e non di 20).

LIBRI CORRELATI