Pier Paolo Pasolini. Vivere e sopravvivere

Pier Paolo Pasolini. Vivere e sopravvivere - Italo Moscati | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Italo Moscati
DIMENSIONE
8,74 MB
NOME DEL FILE
Pier Paolo Pasolini. Vivere e sopravvivere.pdf
ISBN
1517565290363

DESCRIZIONE

La vita e l'opera di Pasolini, la sua passione, il suo coraggio, la sua costante disponibilità a mettersi in gioco, esercitano un richiamo che sembra crescere con il tempo. Il panorama politico e culturale di questi anni frammentato, confuso, percorso da tensioni dagli esiti imprevedibili - ha bisogno di voci capaci di incidere, se non di convincere. E Pasolini era e resta una di quelle. Questo libro prosegue la ricerca di Moscati dopo gli anni in cui ha conosciuto, frequentato e si è sforzato di capire il poeta, romanziere, regista, scrittore corsaro: protagonista di percorsi, mestieri, esperienze che provano una vitalità sfrenata, drammatica, gioiosa nei giorni migliori (quelli del primo cinema, degli interventi, delle amicizie, dei viaggi), ma anche disperata; e non per vicende personali che pure esistono - e il libro le racconta andando in profondità; bensì per l'isolamento da cui questo artista, ricco di idee per tutti, si sforzava di uscire. Il suo è un "romanzo esistenziale" sacro per dignità e pensiero; e inviolabile patrimonio di chi non lo commemora, ma ne avverte acutamente la mancanza.

La sua vita fu un'avventura continua, che si ... Pier Paolo Pasolini. Vivere e sopravvivere è il volume che Italo Moscati ha dato alle stampe per le Edizioni Lindau (pagine 280, euro 22): una riscrittura e attualizzazione di due suoi precedenti libri (Pasolini e il teorema del sesso e Pasolini passione). Italo Moscati, scrittore e regista, in Pier Paolo Pasolini.

Dal 2 ottobre sarà in libreria 'Pier Paolo Pasolini Vivere e Sopravvivere'. "La passione per Pasolini, al di là del fatto che conoscevo i suoi film e i suoi libri è nata nel 1968 alla Mostra del cinema di Venezia. Pier Paolo Pasolini, primogenito dell'ufficiale di fanteria bolognese Carlo Alberto Pasolini e della maestra casarsese Susanna Colussi, nacque nella zona universitaria di Bologna il 5 marzo 1922 in una foresteria militare, in via Borgonuovo 4, dove ora c'è una targa in marmo che lo ricorda..

LIBRI CORRELATI