Al cinema dallo psicoanalista. Se il cinema è utile alla psicoanalisi

Al cinema dallo psicoanalista. Se il cinema è utile alla psicoanalisi - Paolo Boccara | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Boccara
DIMENSIONE
7,49 MB
NOME DEL FILE
Al cinema dallo psicoanalista. Se il cinema è utile alla psicoanalisi.pdf
ISBN
3030984686003

DESCRIZIONE

"Gli autori non si sistemano nella comoda posizione di chi colloca la poltrona dell'analista 'dietro lo schermo del film': non si pongono nella posizione di chi vuole indagare i conflitti inconsci del regista o fornire versioni nuove di tematiche più volte trattate dalla letteratura e dalla cinematografia. Con naturalezza e con piacere, collocano la loro poltrona di analisti davanti allo schermo e propongono una tesi forte sul rapporto tra cinema e psicoanalisi, mettendone in evidenza non i contenuti, ma la funzione di apparato per produrre immagini: il cinema attraverso l'opera creativa del regista che è alla ricerca di spettatori da emozionare, la psicoanalisi attraverso la comunicazione tra inconsci che si attiva in seduta nel processo di transfert-controtransfert-reverie e che fa accedere nelle menti di analista e paziente un flusso continuo di immagini contestuali che allargano la pensabilità di entrambi. In sintesi, si tratta di un libro che dice cose non già conosciute e che permette di vedere un nuovo 'cinema dell'immaginazione'".(dalla prefazione di Anna Ferruta)

fatta dallo specialista che nella fattispecie è lo psichiatra (non spaventarti come troppi fanno dalla parola psichiatra, e neppure dal fatto che "si limita ad imbottirti di farmaci"... leggenda abbastanza metropolitana). La psicoanalisi o psicanalisi (da psico-, psiche, anima, più comunemente "mente", e -analisi: analisi della mente) è la teoria dell'inconscio della psiche umana su cui si fondano una disciplina, nota come psicodinamica, e una relativa prassi psicoterapeutica, che hanno preso l'avvio dal lavoro di Sigmund Freud, il quale si inserì nel solco dei lavori di Jean-Martin Charcot e Pierre Janet. Psicoanalisi e cinema, nati insieme alla fine del secolo scorso, e insieme cresciuti, hanno creato tra loro, nel tempo, una relazione profonda e duratura.

Se il cinema è utile alla psicoanalisi. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Al cinema dallo psicoanalista.

LIBRI CORRELATI