Pasolini

Pasolini - Davide Toffolo | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Davide Toffolo
DIMENSIONE
10,3 MB
NOME DEL FILE
Pasolini.pdf
ISBN
8444030302685

DESCRIZIONE

Un colloquio immaginario tra due artisti che parte da un assunto fantastico: Pasolini è vivo, e ha delle cose da dire. Molte. Essenziali. Ma è davvero lui? O un fantasma, un attore, un mitomane? Quel che è certo è che la sua conversazione con Davide Toffolo vibra di quel senso, di quell'acutezza che ne hanno reso immortale lo spirito. Toffolo cerca Pasolini tra le pagine dei suoi libri, nei ritagli di stampa, nelle interviste e ne cattura l'essenza: la rabbia, l'inalienabile solitudine, la feroce irriducibilità del poeta sono tutte tra queste pagine, in quest'intenso ritratto della grazia pasoliniana a opera di uno degli artisti più anticonformisti del panorama italiano.

Fu un provocatore nella vita e nelle opere e svolse un ruolo centrale nella società culturale dell'Italia contemporanea. BIOGRAFIA DI PIER PAOLO PASOLINI Regista, scrittore, poeta, attore. Suo padre, Carlo Alberto è tenente di fanteria e sua madre, Susanna Colussi, è maestra elementare. Sin dagli anni Cinquanta Pasolini si è distinto per i frequenti interventi in dibattiti culturali e politici.

In casa, Pasolini organizza una scuola gratuita per pochissimi alunni, mentre continua ad occuparsi del recupero del dialetto friulano. A Roma prosegue la sua attività di narratore, di poeta, di saggista e polemista. Pier Paolo Pasolini è uno dei più famosi scrittori e registi italiani, ha operato anche come giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo.

LIBRI CORRELATI