Ridere degli dèi, ridere con gli dèi. L'umorismo teologico

Ridere degli dèi, ridere con gli dèi. L'umorismo teologico - Maurizio Bettini | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio Bettini
DIMENSIONE
7,70 MB
NOME DEL FILE
Ridere degli dèi, ridere con gli dèi. L'umorismo teologico.pdf
ISBN
6240155656436

DESCRIZIONE

«Scherza con i fanti, lascia stare i santi...», ovvero sacro e profano non vanno mescolati. Ma è sempre vero? Ebraismo, cristianesimo e islam escludono che si possa ridere di Dio. Il monoteismo non ride. Originata da vignette che deridevano Allah, la strage di «Charlie Hebdo» è lì a ricordarcelo. Vi sono però religioni che danno spazio allo scherzo e alla comicità, in cui gli dèi ridono e anche gli uomini possono e sanno ridere degli dèi: sono le joking religions. Ponendole a raffronto con i tre monoteismi abramitici gli autori raccontano queste «religioni umoristiche»: il politeismo del mondo classico, le religioni orientali e in particolare del Giappone, le «religioni senza nome» dell'Africa e del Nordamerica. Desacralizzando gli dèi esse li avvicinano agli uomini e per ciò stesso, al contrario dei monoteismi di per sé esclusivi, sono inclusive e aperte ai valori della convivenza.

Dopo la laurea in Lettere classiche all'Università di Pisa (1970), ha dato inizio a una carriera accademica in continua ascesa e improntata allo studio della cultura greca e di quella latina. Insegnante di Filologia classica, è direttore del centro interdipartimentale di studi "Antropologia del ... Ma non sempre, non in tutte le religioni e neppure nella maggior parte di esse è stato o è così.

- Docente, filologo e scrittore italiano (n. Bressanone, Bolzano, 1947).

LIBRI CORRELATI