Storia della Chiesa. 2: L' età medievale

Storia della Chiesa. 2: L' età medievale - Letizia Pellegrini | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Letizia Pellegrini
DIMENSIONE
4,25 MB
NOME DEL FILE
Storia della Chiesa. 2: L' età medievale.pdf
ISBN
7907945487665

DESCRIZIONE

Ancora oggi, nel linguaggio comune, tutto quanto è «medievale» è soggetto a percezioni diametralmente opposte: da un lato l'idea di un Medioevo ridente, una sorta di tenera infanzia dell'Occidente, con l'aura mitica che avvolge cavalieri e santi, trovatori e monaci copisti, e che fa il successo di grandi monumenti (da Castel del Monte al cammino di Santiago); dall'altro la perdurante idea di un Medioevo oscurantista e feroce, con la barbarie delle crociate, le fiamme dei roghi inquisitoriali, la misoginia del potere soprattutto ecclesiastico. Questi modi opposti di pensare il Medioevo si riferiscono soprattutto a fenomeni propri della storia della Chiesa, di cui si esalta la provvidenzialità della funzione salvifica e «unificatrice» o, al contrario, si biasima la prepotente violenza. Il volume attraversa e precisa i fattori che hanno generato questi luoghi comuni per raccontare il Medioevo ecclesiastico con il passo della storia. Sarà facile vedere che non esistono né leggende nere né leggende auree, interpretazioni che vanno anch'esse storicizzate, essendo imposte, rispetto al Medioevo, rispettivamente dalla cultura illuministica e da quella romantica. Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.

è un libro di Letizia Pellegrini pubblicato da EDB nella collana Fondamenta: acquista su IBS a 27.55€! Storia della Chiesa 2 2 INTRODUZIONE: Caratteri generali del periodo 1. Il concetto di medioevo (da FRANCO PIERINI, L'età medievale.

Storia medievale — La chiesa contro l'eresie, gli ordini mendicanti, Federico II e la crisi dell'impero, l'affermazione delle monarchie feudali e il tramonto della teocrazia Medioevo: significato e cronologia Come consuetudine, questo corso di Storia della Chiesa II, Storia della Chiesa nell'Età delle Riforme (1305-1648), accompagna gli studenti nella comprensione di un periodo che ancora oggi rimane, a mio giudizio, un periodo fondamentale e il migliore modo per comprendere anche la storia della Chiesa dei giorni nostri. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Riassunto del libro "Storia della Chiesa medievale".

LIBRI CORRELATI