Discorso sul metodo

Discorso sul metodo - Renato Cartesio | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Renato Cartesio
DIMENSIONE
11,15 MB
NOME DEL FILE
Discorso sul metodo.pdf
ISBN
3714548325589

DESCRIZIONE

«Il Discorso sul metodo può essere considerato come il 'manifesto' della filosofia moderna; e così l'anno della sua pubblicazione - 1637 - può essere, per convenzione, fissato come la data di nascita della nuova speculazione. Per questa considerazione sulla natura del metodo, si deve concludere che l'importanza del Discorso dipende da una specie di energia di posizione storica. Energia di posizione consistente in ciò, che veramente con questo libretto si annunciava qualcosa di nuovo: uno spirito nuovo, un orientamento nuovo, una rivoluzione, insomma, nel campo del sapere». Con queste parole Gustavo Bontadini introduce la sua edizione commentata del "Discorso sul metodo", che si è affermata come un classico degli studi cartesiani.

Cartesio affronta il problema dello scetticismo, studiato ... Scritto in francese e pubblicato nel 1637, il Discorso sul metodo ebbe una grande influenza sulla cultura dell'epoca e su quella dei secoli successivi. Il filo conduttore è autobiografico, l'impostazione semplice, l'argomentazione chiara: a detta dell'autore è soltanto «una storia o, se preferite, una favola», ma è a partire da questa favola che Descartes ha fondato il pensiero ... "DISCORSO SUL METODO Per ben condurre la propria ragione e cercare la verità nelle scienze" Il Discorso sul metodo di Cartesio (1596-1650) venne pubblicato nel 1637 come introduzione a tre opere dall'autore considerate più importanti: Geometria, Diottrica e Meteore.

Nella quinta parte del Discorso sul metodo Cartesio ha ripreso alcuni temi che aveva sviluppato nell'opera Il mondo o trattato della luce, pubblicata postuma in latino e in francese. Venuto a conoscenza della condanna di Galileo - come racconta lo stesso ... Titolo: Discorso sul metodo Titolo originale: Discours de la méthode pour bien conduire sa raison, et chercher la verité dans les sciences Plus la Dioptrique, les Meteores, et la Geometrie qui sont des essais de cete Methode Autore: Cartesio Anno di prima pubblicazione: 1637 Il "cogito ergo sum" cartesiano si sviluppa così nelle opere principali del filosofo francese, dal "Discorso sul metodo" (1637) alle "Meditazioni metafisiche" (1641).

LIBRI CORRELATI