Datacrazia. Politica, cultura algoritmica e conflitti al tempo dei big data

Datacrazia. Politica, cultura algoritmica e conflitti al tempo dei big data - D. Gambetta | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
D. Gambetta
DIMENSIONE
11,4 MB
NOME DEL FILE
Datacrazia. Politica, cultura algoritmica e conflitti al tempo dei big data.pdf
ISBN
4519121501158

DESCRIZIONE

La diffusione sempre più pervasiva delle tecnologie digitali e l'aumento esponenziale delle capacità di calcolo stanno radicalmente trasformando la società, dalla politica alla ricerca scientifica, dai rapporti sociali alle forme di lavoro, in modo tutt'altro che trasparente. Pochissimi gruppi privati hanno la possibilità di determinare processi su scala globale, traendo enormi profitti dalle informazioni che ognuno di noi produce ogni giorno. Gli algoritmi, spesso descritti come strumenti neutrali e oggettivi, giudicano medici, ristoranti, insegnanti e studenti, concedono o negano prestiti, valutano lavoratori, influenzano gli elettori, monitorano la nostra salute. Datacrazia indaga, con spirito multidisciplinare e critico, i rischi e le potenzialità delle nuove tecnologie, provando a immaginare un futuro all'altezza delle nostre aspettative.

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro. Scopri Datacrazia. Politica, cultura algoritmica e conflitti al tempo dei big data di Gambetta, D.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Datacrazia.

Politica, cultura algoritmica e conflitti al tempo dei big data di ; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it Politica, cultura algoritmica e conflitti al tempo dei big data è un libro pubblicato da D Editore La diffusione sempre più pervasiva delle tecnologie digitali e l'aumento esponenziale delle capacità di calcolo stanno radicalmente trasformando la società, dalla politica alla ricerca scientifica, dai rapporti sociali alle forme di lavoro, in modo tutt'altro che trasparente. Politica, cultura algoritmica e conflitti al tempo dei big data, rifacendosi ripetutamente alle parole di Peter Sondergaard, vicepresidente del leader mondiale nella consulenza strategia Gartner e capo della divisione di ricerca del colosso multinazionale, "l'informazione è il petrolio del XXI secolo e gli algoritmi il motore a combustione" (Gartner Press Release, 2011). All'interno del progetto di sviluppo di comunità, a cura di OfficineVispa, martedì 12 giugno alle 20 presso La Rotonda (via Alessandria 47B), presentazione del volume «Datacrazia. Politica, cultura algoritmica e conflitti al tempo dei big data» , col curatore Daniele Gambetta, l'autore Flavio Pintarelli e Valeria Burgio (Unibz). Acquista online il libro Datacrazia.

LIBRI CORRELATI