Content design. Progettare contenuti web che fanno incontrare persone e aziende

Content design. Progettare contenuti web che fanno incontrare persone e aziende - Nicola Bonora | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nicola Bonora
DIMENSIONE
9,91 MB
NOME DEL FILE
Content design. Progettare contenuti web che fanno incontrare persone e aziende.pdf
ISBN
9143102817168

DESCRIZIONE

Un sito web funziona quando crea un punto di incontro tra gli obiettivi delle aziende e i bisogni delle persone. Spiegare come ciò sia possibile è l'obiettivo di questo manuale. Il focus sono i processi, i metodi e gli strumenti che permettono di pensare e progettare contenuti, illustrando un approccio che attinge da architettura dell'informazione, user experience e information design. L'idea di base è che, a partire dalla corretta formulazione della domanda, le metodologie di design consentono di costruire un contenuto che metta in contatto le aspettative del committente e i bisogni degli utenti. I primi capitoli si concentrano sul momento che precede la produzione del contenuto, proponendo un processo di ricerca e analisi basato sulla curiosità e l'empatia. Quindi si passa al cuore della progettazione, il momento in cui si fa ordine, si tracciano e testano diverse soluzioni possibili per individuare e sviluppare la migliore. Per concludere, l'ultimo capitolo riflette sul ruolo del content designer, sul senso del suo lavoro, su come dargli il giusto valore e farne crescere il profilo professionale. Una lettura dedicata a chi progetta e produce, oppure commissiona e gestisce, contenuti digitali, siti web e app.

In particolare si occupa della search engine optimization, del linguaggio e della gestione dei contenuti e infine della loro organizzazione (architettura dell'informazione). Fare content marketing senza una strategia a monte è un po' come remare controcorrente. L'azienda investe nella creazione di contenuti ma non sa dove vuole arrivare: tempo, soldi ed energie si concentrano nel catturare l'attenzione volubile di lettori e buyer personas, senza per questo creare i presupposti di una relazione lunga, duratura e profittevole. Un'interfaccia funziona se punta dritta al cuore.

Content design¶ La sezione content design della guida affronta i temi legati agli ambienti informativi in cui si muove l'utente che fruisce servizi digitali. In particolare si occupa della search engine optimization, del linguaggio e della gestione dei contenuti e infine della loro organizzazione (architettura dell'informazione). Fare content marketing senza una strategia a monte è un po' come remare controcorrente.

LIBRI CORRELATI