Studiolo

Studiolo - Giorgio Agamben | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Agamben
DIMENSIONE
5,27 MB
NOME DEL FILE
Studiolo.pdf
ISBN
5483720327055

DESCRIZIONE

«Studiolo» si chiamava nei palazzi rinascimentali la piccola stanza in cui il principe si ritirava per meditare o leggere, circondato dai quadri che amava in modo speciale. Questo libro è, per l'autore, una specie di studiolo. Ma non si comprende che cosa significhino per lui le immagini che cerca ogni volta di leggere e di commentare, se non si comprende che in questione non è uno spazio privato, ma innanzitutto un'altra esperienza del tempo, che concerne ciascuno di noi. Benjamin diceva che fra ogni istante del passato e il presente vi è un appuntamento segreto e che se si manca a quest'appuntamento, se non si comprende che le immagini che il passato ci trasmette erano dirette proprio a noi, qui e ora, è la nostra stessa consapevolezza storica che si spezza. La scommessa che tiene insieme le opere raccolte nello studiolo è, infatti, che esse, benché siano state composte in un arco di tempo che va dal 5000 a.C. ad oggi, giungano alla loro leggibilità soltanto ora. Per questo, malgrado l'attenzione ai dettagli e le cautele critiche che caratterizzano il metodo dell'autore, esse ci provocano con una forza e quasi con una violenza a cui non è possibile sottrarsi. Quando comprendiamo perché Dostoevskij teme di perdere la fede davanti al 'Cristo morto' di Holbein, quando la 'Lepre' di Chardin si rivela di colpo ai nostri occhi come una crocifissione o la scultura di Twombly ci mostra che la bellezza non possa in ultimo che cadere, l'opera d'arte è allora strappata dal suo contesto museografico e restituita alla sua quasi preistorica sorgività. E questo e non altro, suggerisce l'autore, è il compito del pensiero.

(archit.) [piccola stanza adibita a luogo di studio e lettura] ≈ [di notevoli dimensioni] studio.2. (arred.) [mobile per scrivere particolarmente diffuso nel Rinascimento, composto da una facciata a calatoia e sportelli laterali] ≈ scrittoio. The Studiolo is a small painting-encrusted barrel-vaulted room in the Palazzo Vecchio, Florence.It was commissioned by Francesco I de' Medici, Grand Duke of Tuscany.It was completed for the duke from 1570-1572, by teams of artists under the supervision of Giorgio Vasari and the scholars Giovanni Batista Adriani and Vincenzo Borghini..

La loro presenza ha la funzione esemplare di ispirare il padrone di casa a imitarli nelle loro virtù. Scopri la traduzione in inglese del termine studiolo nel Dizionario di Inglese di Corriere.it Trova tutto il materiale per Il museo nella storia. Dallo "studiolo" alla raccolta pubblica.

LIBRI CORRELATI