Studiolo

Studiolo - Giorgio Agamben | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Agamben
DIMENSIONE
4,25 MB
NOME DEL FILE
Studiolo.pdf
ISBN
2908870922530

DESCRIZIONE

«Studiolo» si chiamava nei palazzi rinascimentali la piccola stanza in cui il principe si ritirava per meditare o leggere, circondato dai quadri che amava in modo speciale. Questo libro è, per l'autore, una specie di studiolo. Ma non si comprende che cosa significhino per lui le immagini che cerca ogni volta di leggere e di commentare, se non si comprende che in questione non è uno spazio privato, ma innanzitutto un'altra esperienza del tempo, che concerne ciascuno di noi. Benjamin diceva che fra ogni istante del passato e il presente vi è un appuntamento segreto e che se si manca a quest'appuntamento, se non si comprende che le immagini che il passato ci trasmette erano dirette proprio a noi, qui e ora, è la nostra stessa consapevolezza storica che si spezza. La scommessa che tiene insieme le opere raccolte nello studiolo è, infatti, che esse, benché siano state composte in un arco di tempo che va dal 5000 a.C. ad oggi, giungano alla loro leggibilità soltanto ora. Per questo, malgrado l'attenzione ai dettagli e le cautele critiche che caratterizzano il metodo dell'autore, esse ci provocano con una forza e quasi con una violenza a cui non è possibile sottrarsi. Quando comprendiamo perché Dostoevskij teme di perdere la fede davanti al 'Cristo morto' di Holbein, quando la 'Lepre' di Chardin si rivela di colpo ai nostri occhi come una crocifissione o la scultura di Twombly ci mostra che la bellezza non possa in ultimo che cadere, l'opera d'arte è allora strappata dal suo contesto museografico e restituita alla sua quasi preistorica sorgività. E questo e non altro, suggerisce l'autore, è il compito del pensiero.

La loro presenza ha la funzione esemplare di ispirare il padrone di casa a imitarli nelle loro virtù. Scopri la traduzione in inglese del termine studiolo nel Dizionario di Inglese di Corriere.it Trova tutto il materiale per Il museo nella storia. Dallo "studiolo" alla raccolta pubblica.

Cura, precisione, passione, affidabilità sono il nostro valore aggiunto. Studiolo. With its origins in requirements for increased privacy for reading and meditation engendered by the humanist avocation of many of the Italian noble and mercantile elite in the Quattrocento, the studiolo provided a retreat often reachable only through the, comparatively public, bedroom.This was true for the elaborate Studiolo of Francesco I de' Medici located in Palazzo Vecchio, Florence. Studiolo Fine Art, fondata nel 1993 da Stefano e Guido Cribiori propone dipinti di antichi maestri e pittura e scultura del primo Novecento italiano, dedicandosi all'approfondimento e alla divulgazione degli artisti del periodo.Attiva anche nell'organizzazione di mostre culturali e pubblicazioni dedicate ad artisti del XX secolo, nonché alla realizzazione di cataloghi dedicate alla ... Lo Studiolo di Belfiore fu uno dei primi esempi di questo ambiente tipico della cultura di corte del quattrocento e si trovava nell'ala residenziale della delizia: al piano terra vi era collocata la stanza da letto del principe, al piano superiore, oltre il vano scala, vi erano un'anticamera e un'altra chamara o "studio" come leggiamo ... studiolo /stu'djɔlo/ s.

LIBRI CORRELATI