In prima persona. Lineamenti di etica generale. Ediz. integrale

In prima persona. Lineamenti di etica generale. Ediz. integrale - Aldo Vendemiati | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Aldo Vendemiati
DIMENSIONE
5,89 MB
NOME DEL FILE
In prima persona. Lineamenti di etica generale. Ediz. integrale.pdf
ISBN
6272903802877

DESCRIZIONE

La questione morale è principalmente una domanda sul senso della vita. Questo manuale - giunto alla quarta edizione ed uscito anche in lingua inglese e portoghese - traduce i contenuti etici del "patrimonio filosofico perennemente valido" in un contesto multietnico e multiculturale. Il taglio fenomenologico dell'opera consente di andare "indietro alle cose stesse", all'esperienza morale propria di ogni essere umano, perché da essa emergano i principi morali che possono guidarla. Il manuale è costruito così da coinvolgere il lettore in una sorta di dialogo socratico che intende condurre alla consapevolezza critica dei propri pensieri, senza che essi siano sradicati dal "mondo della vita". L'impostazione teoretica è quella di un'etica della prima persona. Il punto di vista principale è quello del soggetto agente di cui si cerca la "vita buona", ossia "virtuosa": in essa consiste la felicità vera. L'obiettivo del libro è quello della chiarezza, dell'essenzialità e della completezza, in una formula di provata efficacia sul piano della didattica.

Codex A65 (olim 65) Etica generale Sono numerose in italia le trattazioni di storia del pensiero morale e, più rare, le introduzioni di carattere sistematico all'etica, ma non IN PRIMA PERSONA Lineamenti di Etica generale. II EDIZIONE AMPLIATA.

integrale. Aldo Vendemiati edito da Urbaniana University ... Apparso in prima edizione in questa stessa collana nell'autunno del 1999, ...

LIBRI CORRELATI