Monologhi

Monologhi - Chiara Guarducci | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Chiara Guarducci
DIMENSIONE
5,37 MB
NOME DEL FILE
Monologhi.pdf
ISBN
9308220757596

DESCRIZIONE

Questo volume documenta gli esiti più recenti della ricerca drammaturgica di Chiara Guarducci, autrice da sempre impegnata, con sovrana assenza di giudizio morale, in un'esplorazione quasi etologica dell'essere umano. Le sei opere proposte declinano gli sdoppiamenti, i salti e le crisi di consistenza di un io ugualmente attraversato dall'innocenza e dallo sterminio. Fedele ai princìpi del grottesco, alle misure della poesia e a una felice connivenza tra ilarità e barbarie, Guarducci dà voce all'umanità di personaggi estremi che dialogano con le proprie parti oscure: ad ossessionarli è la passione per l'Altro ("Follie d'amore", "Caramelle"), l'estasi del delitto ("Inverno"), la realtà alienata e psicotica dell'esistenza contemporanea ("Io sono", "Il Condominio"). Chiudono il libro le confessioni nevrotiche de "I casi di Freud", dove l'autrice stringe uno dei nodi centrali della propria poetica: la problematica questione della sopravvivenza adulta oltre il solco, continuamente rinnovato, di un'originaria perdita di sé.

Ad esempio, portare il celebre Essere o non essere dell'Amleto può essere una scelta fin troppo scontata. Ma allora, quali monologhi teatrali si devono preparare? Se trovate altri monologhi che vi piacciono, aggiungeteli al vostro repertorio ed esercitatevi anche su quelli: per un attore, essere versatile è sempre un punto in più.

Il celebre Essere o non essere nell'Amleto di William Shakespeare è un ... Monologhi famosi: quelli da conoscere assolutamente. Entriamo nel vivo della nostra guida e vediamo quali monologhi famosi abbiamo selezionato per te.

LIBRI CORRELATI