Storia dell'Indice

Storia dell'Indice - Hubert Wolf | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Hubert Wolf
DIMENSIONE
12,6 MB
NOME DEL FILE
Storia dell'Indice.pdf
ISBN
9468783197169

DESCRIZIONE

L'influsso e il controllo esercitato nei secoli dalla Chiesa cattolica sulla cultura occidentale ha una storia secolare che arriva fino alla cronaca dei nostri giorni. E l'istituzione che ha incarnato tale storia è il cosiddetto Indice dei libri proibiti. Istituito nel 1559 e sopravvissuto per oltre cinquecento anni fino all'abolizione avvenuta nel 1965, l'elenco delle letture proibite contenute nell'Indice racchiude in sé il senso delle strenue battaglie condotte dal Vaticano non solo a sostegno della propria ortodossia, ma anche contro le sempre temute prevaricazioni della cultura laica. Solo da qualche anno è stato consentito agli storici l'accesso e la consultazione dei documenti che testimoniano l'attività della Congregazione che per secoli ha avuto il compito di stilarlo.

Contano le traiettorie individuali, le personalità di censori e autori. Conta la storia dei popoli.

La Congregazione dell'Indice fu incaricata di esaminare i testi potenzialmente nocivi alla vita ... Storia Dell'indice è un libro di Wolf Hubert edito da Donzelli a maggio 2006 - EAN 9788860360731: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Storia dell'Indice è un libro scritto da Hubert Wolf pubblicato da Donzelli nella collana Saggi. Storia e scienze sociali Inquadramento e breve storia dell'indice IPCA 5 @ 2013 ADAPT University Press .

LIBRI CORRELATI