Lettere a Nour

Lettere a Nour - Rachid Benzine | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rachid Benzine
DIMENSIONE
12,58 MB
NOME DEL FILE
Lettere a Nour.pdf
ISBN
5268238632660

DESCRIZIONE

"Lettere a Nour" è l'adattamento teatrale di un testo apparso nell'ottobre 2016 in Francia. Il titolo è la domanda di un padre che scopre la partenza della figlia per l'Iraq per raggiungere lo Stato Islamico. Attraverso uno scambio epistolare immaginario tra un anonimo padre, professore universitario di fede musulmana, e la figlia Nour, termine che in arabo significa "luce", prendono corpo la nostra ricerca di senso, le nostre domande sul rapporto con l'altro, tra i conflitti e le tensioni del presente.

Visto all'Alighieri il 14 giugno 2018 "È una storia così personale, così privata da diventare pubblica, universale": è nelle parole del regista Giorgio Sangati la forza di 'Lettere a Nour', che debutta in prima italiana giovedì ... Lettere a Nour è una storia così personale, così privata da diventare pubblica, universale. Un testo che ci riguarda tutti: tutti siamo figli o genitori o entrambe le cose, tutti viviamo lo stesso presente e stare a guardare potrebbe ormai non bastare. Lettere a Nour è un dialogo difficile, a tratti impossibile, fra un padre - un intellettuale musulmano praticante che osserva la sua religione come un messaggio di pace e amore - e sua figlia, partita in Iraq per ricongiungersi con un musulmano integralista di cui si è innamorata. Nour, però, lo capirà soltanto un anno dopo, e lo scriverà al padre nella sua ultima, toccante, lettera, datata 22 novembre 2015.

di Rachid Benzine traduzione di Anna Bonalume regia Giorgio Sangati con Franco Branciaroli e Marina Occhionero musiche originali eseguite da Mothra. Fabio Mina flauti, duduk, elettronica Marco Zanotti batteria preparata, elettronica Peppe Frana oud, oud elettrico, elettronica. Nour ha vent'anni quando decide di partire improvvisamente, abbandonando la sua vita di studentessa brillante per raggiungere l'Iraq e sposare un combattente del nascente Stato Islamico conosciuto su internet.

LIBRI CORRELATI