Nessuno sa di lui. Carlo Pitti, il vero artefice del ghetto ebraico di Firenze

Nessuno sa di lui. Carlo Pitti, il vero artefice del ghetto ebraico di Firenze - Ippolita Morgese | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ippolita Morgese
DIMENSIONE
8,27 MB
NOME DEL FILE
Nessuno sa di lui. Carlo Pitti, il vero artefice del ghetto ebraico di Firenze.pdf
ISBN
3263895277437

DESCRIZIONE

Il libro racconta come fosse un romanzo la storia privata e pubblica di Carlo Pitti, il magistrato cui fu affidato il compito di istituire il ghetto ebraico a Firenze. Grazie al ritrovamento del suo archivio privato, Ippolita Morgese ha infatti ricostruito il milieu dell'epoca, le abitudini, le tradizioni familiari e le usanze di vita nel secondo Cinquecento. Incredibilmente non esiste alcuna pubblicazione in merito: gli storici sembrano essersi fermati all'epoca di Machiavelli, alcuni decenni prima quindi delle vicissitudini del personaggio principe del libro, i cui regesti svelano i mille volti di un'epoca che ha segnato la fine del lungo Rinascimento fiorentino. Un docufiction, davvero ricchissimo di dati inediti, intrighi, ambientazioni e aneddoti autentici, su un personaggio chiave nel sistema di potere della Firenze al tempo dei Medici, artefice principale dell'istituzione del ghetto di Firenze (1571).

E' 'Nessuno sa di lui' (Le Lettere, 158 pagine, 14,50 ... roma\ aise\ - mercoledì 27 marzo, alle 18, presso la galleria del primaticcio di palazzo firenze, sede della società dante alighieri, si terrà la presentazione del libro "nessuno sa di lui. carlo pitti, il vero artefice del ghetto ebraico di firenze" (le lettere) di ippolita morgese. "Nessuno sa di lui.

È questo il titolo del volume scritto da Ippolita Morrgese, edito da Le Lettere, che verrà presentato martedì 18 giugno alle 18 al Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di via Piangipane, 81 Nessuno sa di lui.Carlo Pitti il vero artefice del ghetto ebraico a Firenze shared a post. Nessuno sa di lui. Carlo Pitti, il vero artefice del ghetto ebraico di Firenze.

LIBRI CORRELATI