«Di te pensando,/a palpitar mi sveglio». Dittici letterari da Alfieri a Gadda

«Di te pensando,/a palpitar mi sveglio». Dittici letterari da Alfieri a Gadda - Rosa Giulio | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rosa Giulio
DIMENSIONE
10,23 MB
NOME DEL FILE
«Di te pensando,/a palpitar mi sveglio». Dittici letterari da Alfieri a Gadda.pdf
ISBN
4327581858701

DESCRIZIONE

Il libro è strutturato in cinque dittici: la loro successione e gli argomenti trattati nel secondo capitolo di ogni dittico sono, pur se in maniera non rigida, cronologicamente posteriori. I due versi emblematici del titolo sono tratti dalla canzone leopardiana 'Alla sua Donna', momento centrale della più ampia e complessa interpretazione critica. Il sottotitolo chiarisce l'estensione diacronica: il primo e l'ultimo dittico cominciano con i capitolo su Alfieri e Gadda.

- Sede legale e amministrativa Via Tucidide, 56 20134 Milano MI «Di te pensando,/a palpitar mi sveglio». Dittici letterari da Alfieri a Gadda libro Giulio Rosa edizioni Edisud Salerno collana Le civiltà letterarie , 2018 .

... «Di te pensando,/a palpitar mi sveglio».

LIBRI CORRELATI