I giorni della merla

I giorni della merla - Marco Di Canto | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Di Canto
DIMENSIONE
8,82 MB
NOME DEL FILE
I giorni della merla.pdf
ISBN
2497397664381

DESCRIZIONE

Con le idee sbiadite dalla nebbia e intorpidite dal gelo, due coppie di ragazzi dalle dubbie capacità cognitive, intellettuali e morali, partono per un assurdo e insolito viaggio ovest-est in un'Italia mediocre e provinciale. I giorni della merla sono, per tradizione del nord Italia, i giorni più freddi dell'anno (ultimi tre giorni del mese di gennaio). La storia si sviluppa interamente durante questi tre giorni ma, al contempo, si vuole sottolineare il "freddo" e il grigiore dei nostri giorni, in un'Italia moderna, eppure chiusa in stereotipi, discriminazioni e nepotismi, che mai porteranno a rivolte, proprio perché totalmente privi di fondamento. Il libro si divide essenzialmente in due parti, con una chiusa finale che svela alcuni punti oscuri e cambia il punto di vista su tutta la storia.

Perché il detto (e cosa la scienza) Il 29, 30 e 31 gennaio sono tradizionalmente considerati i giorni più freddi dell'anno, ma è davvero così? Giorni della Merla: perchè si chiamano così? La tradizione vuole che il 29-30-31 di Gennaio, gli ultimi tre giorni di questo primo mese dell'anno, vengano ricordati come i "giorni o dì della ... Giorni della Merla, perché si chiamano così e quando sono Si gela, il tempo è brutto, ormai ci siamo: stanno arrivando i Giorni della Merla. I bisnonni della merla, tanti anni fa, erano completamente bianchi, spiega Maura. Un brutto giorno iniziò a nevicare, e i due merli stavano morendo di freddo.

Uno di questi, marchigiano, recita: "Se i giorni della Merla vuoi ben passare, pane, polenta, maiale e fuoco del camino per scaldarti". Un altro dice: "Se i giorni della Merla sono freddi, la primavera sarà mite. Cosa sono i giorni della merla? Sono gli ultimi tre giorni di gennaio, e secondo la tradizione popolare sarebbero anche le giornate... I giorni della merla secondo il detto popolare sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno: secondo alcune tradizioni corrispondono agli ultimi tre giorni di Gennaio, per altre agli ultimi due e al primo di Febbraio.Poco importa perché è una credenza che poco ha in comune con una verità scientifica.

LIBRI CORRELATI