Oltre le usate leggi. Una lettura del «Decameron»

Oltre le usate leggi. Una lettura del «Decameron» - Mario Lavagetto | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Lavagetto
DIMENSIONE
12,33 MB
NOME DEL FILE
Oltre le usate leggi. Una lettura del «Decameron».pdf
ISBN
1443405502915

DESCRIZIONE

Il Decameron - secondo Michail Bachtin - è il primo tra «i grandi capolavori della letteratura» in cui si afferma «il riso, nella sua forma piu radicale e universale», che ingloba «il mondo intero» e che si stacca dalle «lingue popolari per fare irruzione nella letteratura e nell'ideologia di rango elevato». Questo libro costituisce il tentativo, a distanza di secoli, di ascoltare quel «riso» a volte soffocato, a volte soltanto oscurato da successive forme di censura e dall'accumulo della letteratura secondaria. A un simile scopo si è resa necessaria l'adozione di alcuni principi: non staccarsi mai dalle parole del testo; utilizzare una scatola di arnesi volutamente leggera; esplicitare in ogni occasione la parzialità dell'angolo di lettura prescelto; attenersi, infine, a un suggerimento di Nietzsche e leggere lentamente, senza mai esitare di fronte alla necessità di tornare sui propri passi. Preceduto da vari corsi universitari, il libro ne ha conservato deliberatamente traccia. Con un'implicita e qui reiterata scommessa: restituire leggibilità e piacere a un'opera cosi varia, affascinante e ricca di dirompente vitalità come il "Decameron".

EUR 26,60 +EUR 5,59 spedizione; OLTRE LE USATE LEGGI. UNA LETTURA DEL DECAMERON - LAVAGETTO MARIO.

Una lettura del «Decameron» Italiano | 2019 | 250 pages | ISBN: 8806242423 | EPUB | 0,7 MB Il Decameron - secondo Michail Bachtin - è il primo tra «i grandi capolavori della letteratura» in cui si afferma «il riso, nella sua forma piú radicale e universale», che ingloba «il mondo intero» e che si stacca dalle «lingue popolari per fare ... Oltre le usate leggi : una lettura del Decameron. [Mario Lavagetto] Home.

LIBRI CORRELATI