Biografie sessuali. I casi clinici dalla «Psychopatia sexualis» di Richard von Krafft-Ebing

Biografie sessuali. I casi clinici dalla «Psychopatia sexualis» di Richard von Krafft-Ebing - P. Giolla | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Giolla
DIMENSIONE
11,92 MB
NOME DEL FILE
Biografie sessuali. I casi clinici dalla «Psychopatia sexualis» di Richard von Krafft-Ebing.pdf
ISBN
3033961260090

DESCRIZIONE

La "Psychopathia sexualis" di Richard von Krafft-Ebing, professore di psichiatria all'Università di Vienna alla fine del secolo XIX, ci ha lasciato una straordinaria collezione di "biografie sessuali": un documento fondamentale per chi vuole conoscere le diagnosi cliniche di un'epoca; per chi vuole indagare la morale, i costumi e la scienza degli uomini e delle donne del XIX secolo, ma soprattutto per coloro interessati a cogliere - nella breve luce di lampo che getta su di esse lo sguardo del potere medico - un'intera vita. Omettendo le pagine ormai datate che contengono le considerazioni mediche dell'autore, questo libro estrae dalla propria cornice ottocentesca alcune tra le più sconvolgenti biografie sessuali e le cataloga pazientemente. Il risultato è un affresco stupefacente e ben documentato di ciò che la scienza dell'epoca considerava come perversioni: iperestesia sessuale, sadismo, masochismo, feticismo, esibizionismo, omosessualità, gerontofilia, zoofilia, autosessualismo. E alla fine del libro, il lettore vedrà affiorare per un attimo, come in un riflesso dentro a uno specchio, i volti dei testimoni, i loro gesti, i rossori, le abiezioni, le tenerezze, le smorfie, le richieste di amore, le ingenuità, nonché gli obbrobri di un secolo in cui la scienza e la comprensione umana sembravano distanti e inconciliabili. Prefazione di Giorgio Agamben.

I casi clinici dalla «Psychopatia sexualis» di Richard von Krafft-Ebing è un libro di Verzotto F. (cur.) pubblicato da Neri Pozza nella collana La quarta prosa, con argomento Perversioni sessuali; Krafft-Ebing, Richard von - ISBN: 9788854501706 La "Psychopathia sexualis" di Richard von Krafft-Ebing, professore di psichiatria all'Università di Vienna verso la fine del XIX secolo, ci ha lasciato, accanto a giudizi e diagnosi cliniche che riflettono la morale e la scienza dell'epoca, una straordinaria collezione di "biografie sessuali", che costituisce un documento prezioso non soltanto per conoscere i costumi I casi clinici dalla «Psychopathia sexualis» di Richard von Krafft-Ebing online.

(cur.) pubblicato da Neri Pozza nella collana La quarta prosa, con argomento Perversioni sessuali; Krafft-Ebing, Richard von - ISBN: 9788854501706 La "Psychopathia sexualis" di Richard von Krafft-Ebing, professore di psichiatria all'Università di Vienna verso la fine del XIX secolo, ci ha lasciato, accanto a giudizi e diagnosi cliniche che riflettono la morale e la scienza dell'epoca, una straordinaria collezione di "biografie sessuali", che costituisce un documento prezioso non soltanto per conoscere i costumi I casi clinici dalla «Psychopathia sexualis» di Richard von Krafft-Ebing online. Libri di solito vendono per EUR 32,30, Qui è possibile scaricare il libro Biografie sessuali.

LIBRI CORRELATI