Allucinazioni: sintomi o capacità? Racconti di errori diagnostici, soluzioni, ribellione e libertà

Allucinazioni: sintomi o capacità? Racconti di errori diagnostici, soluzioni, ribellione e libertà - Maria Quarato | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Quarato
DIMENSIONE
8,77 MB
NOME DEL FILE
Allucinazioni: sintomi o capacità? Racconti di errori diagnostici, soluzioni, ribellione e libertà.pdf
ISBN
3796687645354

DESCRIZIONE

"E il racconto del viaggio di una ricercatrice della mente che incontra delle persone, i pensatori dialogici, accompagnandoli nel disvelamento di parti di sé importanti e trascurate, che vogliono parlare con il mondo e con loro stesse. Non tutti coloro che hanno allucinazioni, qui intese come la capacità di attivare e udire le voci, se ne sono fatti un problema e certamente non lo vanno nemmeno a dire in giro, vuoi perché ci sono abituati, vuoi perché lo trovano normale, così come Mozart ad esempio, che pare vedesse colori mentre suonava. Ma questo è oggetto di una prossima opera, che non vedo l'ora di leggere anche io. Un indizio: fate attenzione alle immagini che, come una punteggiatura, accompagnano i vari capitoli del libro. Esse rappresentano un testo nel testo. Sono immagini "parlanti", prodotte da quegli stessi processi immaginativi di cui si parla nel libro. Parola antica: intenzionalità. Questa ce la teniamo cara perché l'ha introdotta F. Brentano, quando ha inventato la psicologia moderna, e ci piace perché è una chiave molto potente e utile per comprendere la mente. Parole vecchie: allucinazione uditiva, malattia mentale, elettroshock, contenzione farmacologica e fisica, stigma, pericolosità sociale, interdizione, schizofrenia, ospedale psichiatrico... Un vocabolario terribile che vorremmo cancellare. Perché le parole sono macigni o chiavi, sotterrano la mente sotto il loro peso o la aprono sollevandola dal peso del disorientamento e dalla paura. Ecco le parole nuove: Pensatore dialogico. Buona lettura, vi auguro che dopo questo libro capiti anche a voi di cambiare paradigma e parole." (Dott. Giuseppe Galdi - Dirigente Medico Psichiatra S.P.D.C., Ostia)

Ha collaborato come autrice con varie riviste italiane tra cui "Rivista di Scienze dell'Interazione" e "Mad in Italy", e internazionali, come "Frontiers", "Community Mental Health Journal" e "Mad in America". Il sottotitolo del libro "soluzioni, ribellione e libertà" richiama proprio il diritto delle persone di sentire le voci senza passare per matti. Durante una seduta, ad esempio, un ragazzo urlava e bestemmiava, e si capiva che l'intenzione era di richiamare l'attenzione sul fatto che stava male e nessuno faceva niente per aiutarlo. Domani, 7 febbraio, alle 18, Maria Quarato presenta "Allucinazioni: sintomi o capacità? Racconti di errori diagnostici, soluzioni, ribellione e libertà", Fabbrica dei segni.

Mi ha tenuto sveglio una notte fino all'alba. Allucinazioni: sintomi o capacità? Racconti di errori diagnostici, soluzioni, ribellione e libertà è un libro di Quarato Maria pubblicato da Fabbrica dei Segni nella collana t'inSEGNO, con argomento Psichiatria; Psicologia clinica - sconto 5% - ISBN: 9788832861051 Dopo aver letto il libro Allucinazioni: sintomi o capacità?Racconti di errori diagnostici, soluzioni, ribellione e libertà di Maria Quarato ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. Illustrazione di Chiara Aime Di Maria Quarato Italiana, expat, psicologa, psicoterapeuta Mi sono fatta coraggio stamattina e sono uscita. Sono italiana, a Vienna.

LIBRI CORRELATI