Evoluzione culturale

Evoluzione culturale - Luigi Luca Cavalli-Sforza | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Luca Cavalli-Sforza
DIMENSIONE
11,96 MB
NOME DEL FILE
Evoluzione culturale.pdf
ISBN
9968133840832

DESCRIZIONE

Uno dei punti di forza del lavoro di Luigi Luca Cavalli-Sforza è l'abbraccio multidisciplinare che ha innervato il suo approccio alla ricerca scientifica. Gli studi sull'evoluzione biologica di Homo sapiens e sulla genetica delle popolazioni, di cui è stato un pioniere, non avrebbero avuto la stessa dirompente carica innovativa se non fossero stati letteralmente nutriti dai fondamentali apporti dell'antropologia, della linguistica, dell'archeologia, della storia demografica. Questo sguardo trasversale trova compimento in una delle intuizioni più felici e raffinate di Cavalli-Sforza: il concetto di evoluzione culturale, una lettura dello sviluppo culturale degli ultimi 60.000 anni dell'uomo fatta con la lente della teoria dell'evoluzione darwiniana. Le pagine di Cavalli-Sforza, commentate da Telmo Pievani, brillano per chiarezza espositiva, profondità del pensiero e curiosità intellettuale. Sono un inno all'uomo e alla sua storia. Con un saggio di Telmo Pievani.

antropologia . In antropologia culturale, la prospettiva più importante per lo studio delle società e delle culture umane prima che si diffondesse nel corso del Novecento il paradigma funzionalista e il relativismo: in base a essa un processo graduale di sviluppo riguarda non solo la biologia, ma anche le forme di vita e di organizzazione sociale. L'antropologia culturale è uno dei campi dell'antropologia, lo studio olistico dell'umanità.

Cerca informazioni mediche. Altre domande in questo programma di ricerca restano aperte: alcuni tratti genetici sono adattativi, ovvero aumentano le possibilità di sopravvivenza e riproduzione di un dato organismo nel suo ambiente, ma si può dire lo stesso di alcuni tratti culturali?(In questa ricerca prendo in considerazione tutte le falsità culturali che ci sono ... Evoluzione culturale by Luigi Luca Cavalli-Sforza pubblicato da Ist.

LIBRI CORRELATI