Il concetto di normalità come costruzione socio-culturale. Valori, norme, proiezioni della realtà e dell'individuo

Il concetto di normalità come costruzione socio-culturale. Valori, norme, proiezioni della realtà e dell'individuo - Elena Bettinelli | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elena Bettinelli
DIMENSIONE
6,51 MB
NOME DEL FILE
Il concetto di normalità come costruzione socio-culturale. Valori, norme, proiezioni della realtà e dell'individuo.pdf
ISBN
8419975062465

DESCRIZIONE

Quando si fa riferimento all'idea di "normalità" in tutto ciò che riguarda il comportamento di un individuo, si identifica un concetto che in natura non esiste. La cosiddetta normalità di una persona riflette semplicemente attitudini, pensieri, azioni che la società e, in senso più ampio, la cultura hanno selezionato come opportuni e convenienti. La normalità rappresenta pertanto una opzione, una scelta operata dalla collettività entro cui si è stati educati e si vive. Esistendo una pluralità di culture, ne consegue che esiste una pluralità di comportamenti ritenuti normali o all'opposto anormali, illeciti, devianti, patologici. Tutto questo ha delle importanti ripercussioni su come determinati soggetti o gruppi di soggetti agiscano diversamente rispetto a quanto ci si aspetta da loro, venendo in tal modo qualificati come "devianti" o malati, con la conseguenza di alterare la percezione del sé, il vissuto e l'identità degli stessi.

Valori, norme, proiezioni della realtà e dell'individuo PDF è ora così facile! Il concetto di normalità come costruzione socio-culturale: Valori, norme, proiezioni della realtà e dell'individuo (Italian Edition) eBook: Bettinelli, Elena: Amazon.co.uk: Kindle Store La normalità, invece, si riferisce ad un concetto di valore ed esprime la conformità o meno dell'individuo alla struttura culturale e sociale. Pertanto, le convenzioni che si stabiliscono tra gli esseri umani si basano sull'aspettativa che le altre persone si comportino nel modo in cui è usuale, considerando "anormali" le condotte che deviano da standard comportamentali approvati dalla ... Il concetto di normalità come costruzione socio-culturale.

Edizioni Goliardiche. € 17,10 ... Libri di Sociologia.

LIBRI CORRELATI