Il concetto di normalità come costruzione socio-culturale. Valori, norme, proiezioni della realtà e dell'individuo

Il concetto di normalità come costruzione socio-culturale. Valori, norme, proiezioni della realtà e dell'individuo - Elena Bettinelli | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elena Bettinelli
DIMENSIONE
7,99 MB
NOME DEL FILE
Il concetto di normalità come costruzione socio-culturale. Valori, norme, proiezioni della realtà e dell'individuo.pdf
ISBN
5674610345014

DESCRIZIONE

Quando si fa riferimento all'idea di "normalità" in tutto ciò che riguarda il comportamento di un individuo, si identifica un concetto che in natura non esiste. La cosiddetta normalità di una persona riflette semplicemente attitudini, pensieri, azioni che la società e, in senso più ampio, la cultura hanno selezionato come opportuni e convenienti. La normalità rappresenta pertanto una opzione, una scelta operata dalla collettività entro cui si è stati educati e si vive. Esistendo una pluralità di culture, ne consegue che esiste una pluralità di comportamenti ritenuti normali o all'opposto anormali, illeciti, devianti, patologici. Tutto questo ha delle importanti ripercussioni su come determinati soggetti o gruppi di soggetti agiscano diversamente rispetto a quanto ci si aspetta da loro, venendo in tal modo qualificati come "devianti" o malati, con la conseguenza di alterare la percezione del sé, il vissuto e l'identità degli stessi.

nel processo sociale di conservazione della realtà è possibile distinguere tra persone importanti per un individuo e persone meno importanti. Ogni singolo ente in quanto distinto da altri della stessa specie; in particolare, l'uomo considerato nella sua singolarità. diritto Nel diritto internazionale, il tema della condizione giuridica dell'individuo è discusso soprattutto in relazione alla tutela internazionale dei diritti umani.

1 Il concetto di normalità come costruzione socio-culturale valori, norme, proiezioni della realtà e dell'individuo Mondi e modi dell'abitare per una sociologia della convivenza Patrimonio culturale, modelli organizzativi e sviluppo territoriale atti del Convegno di Messina, 14-15 ottobre 2016 L'arte di Roberto Pedrazzoli e le interpretazioni della critica Venti di democrazia in Europa una ... La psicopatologia; Il metodo; le associazioni libere; l\'interpretazione dei sogni; il transfert; rapporto sogno-vita da svegli; stimoli e fonti dei sogni; percvhè i sogni si dimenticano al risveglio. appunti di Psicologia La realtà di tutti i giorni si salvaguarda da sola incarnandosi in routines, viene incessantemente riaffermata dall'interazione dell'individuo con gli altri.

LIBRI CORRELATI