Antropologia delle famiglie contemporanee

Antropologia delle famiglie contemporanee - Simonetta Grilli | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Simonetta Grilli
DIMENSIONE
8,68 MB
NOME DEL FILE
Antropologia delle famiglie contemporanee.pdf
ISBN
6589143841317

DESCRIZIONE

Oggetto del libro sono le forme fluide, mutevoli, inattese che la famiglia e la parentela hanno assunto nelle società attuali. Facendo riferimento a ricerche condotte per lo più nel contesto italiano, lo studio si concentra sui processi di moltiplicazione delle forme familiari, di pluralizzazione dei legami e delle soggettività parentali. Ne emerge il recedere di schemi e modelli normativi socialmente riconosciuti, incorporati fino a un passato recente in forme più o meno tacite nelle prassi degli attori sociali. I comportamenti familiari e parentali sono oggi riconducibili alle dinamiche demografiche e strutturali, alla revisione dei rapporti di genere e fra le generazioni, all'apparire di nuove concezioni etiche e del diritto, alle possibilità indotte dalle pratiche mediche. Pur essendo in parte imprevedibili, essi possono essere compresi alla luce di un principio, quello di "scelta consapevole", che ne costituisce un fondamento ideologico forte, capace di orientare le pratiche concrete. Chiamati a prendere decisioni responsabili, i soggetti elaborano condotte e fanno "scelte di famiglia" che implicano quasi inevitabilmente trasparenza e riflessività.

Grilli, Antropologia delle famiglie contemporanee, Roma, Carocci, 2019, a cui si aggiungeranno: per chi deve acquisire 9 CFU, lettura di tre volumi a scelta tra quelli indicati al punto A.3 sopra; per chi deve acquisire 6 CFU, invece, lettura di due soli volumi a scelta tra quelli elencati al punto A.3 sopra. La famiglia sta oggi vivendo un'ulteriore, grave fase di crisi. Pur restando il primo, insostituibile ambiente in cui inizia lo sviluppo umano, essa è sottoposta a ricorrenti tentativi di discredito e, periodicamente, se ne mette in discussione la stessa tradizionale identità. Antropologia delle famiglie contemporanee è un grande libro.

Grilli S. (a cura di), Percorsi di antropologia della famiglia e della parentela.

LIBRI CORRELATI