Matematica come narrazione

Matematica come narrazione - Gabriele Lolli | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gabriele Lolli
DIMENSIONE
4,80 MB
NOME DEL FILE
Matematica come narrazione.pdf
ISBN
6423220454756

DESCRIZIONE

L'umanità ha sempre narrato il proprio destino, fin dai primi miti cosmologici. E il racconto che dà un senso agli eventi, che sarebbero, senza di esso, solo materiali inerti. Lo stesso vale per la matematica, che può parlare solo se il suo senso è narrato in una storia. Nei «programmi» di grandi matematici - Hilbert, Klein o Langtands - i concetti sono i protagonisti di una fiaba che combina nuove idee in moduli ricorrenti, quelle tecniche del ragionamento che sono nate dalla retorica e dalla poesia greca. Ogni dimostrazione diviene allora la storia di un viaggio in un paese sconosciuto, alla ricerca di nuove strade di collegamento: brevi, lunghe o accidentate che siano, i matematici preferiscono sempre quelle che salgono sulle vette e mostrano ampi paesaggi.

216; euro 15,00 . L'umanità ha sempre narrato il proprio destino, fin dai primi miti cosmologici.

Vi sono diversi ostacoli da superare - ma anche qualche punto di forza da sfruttare. Il primo ostacolo immediato che s'incontra è la ripulsa di molti lettori di fronte a qualunque cosa che assomigli alla matematica. MATEMATICA COME NARRAZIONE Autore: Lolli Gabriele Editore: Il Mulino ISBN: 9788815274229 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 216 Anno di pubblicazione: 2018.

LIBRI CORRELATI