Nel mondo dei frattali

Nel mondo dei frattali - Benoit B. Mandelbrot | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Benoit B. Mandelbrot
DIMENSIONE
7,85 MB
NOME DEL FILE
Nel mondo dei frattali.pdf
ISBN
1656561628599

DESCRIZIONE

Utilizzati nella finanza come nella geometria, nella dinamica complessa, nella progettazione delle reti informatiche e nella rappresentazione grafica delle galassie, i frattali sono oggetti geometrici dotati di omotetia interna: la loro forma si ripete sempre uguale su tutte le possibili scale di riproduzione e ogni singola parte della figura, se ingrandita, ripropone forma e struttura dell'intero. Sono affascinanti immagini della complessità e compaiono come sistema di riferimento nella teoria del caos; si "esprimono" in forma di algoritmi. Dalla loro scoperta, avvenuta a opera di Mandelbrot nel 1975, hanno rapidamente preso possesso della ricerca scientifica, riuscendo a fornire sul piano matematico una spiegazione di tutto ciò che ha un comportamento caotico. In natura, sono molti gli oggetti frattali: gli alberi, le nuvole, il profilo delle montagne, la linea geomorfologica delle coste marine, i cristalli, le foglie e i fiori. "E possibile che in qualche modo i frattali trovino un riscontro nella mente umana, e per questa ragione le persone li riconoscono come immagini familiari".

Sempre la forma essenziale Prevale prescindendo dalla scala: E le particolari segnature ... Benoit B.

e di frattali - Il prezzo del cotone e l'uso dei frattali in finanza - Fumetti finanziari - Seguire il corso di un fiume e disegnare un albero - Il fiume Nilo - Curve irregolari e linee costiere - I frattali in biologia - La distribuzione delle Nel mondo dei frattali è un libro scritto da Benoît B. Mandelbrot pubblicato da Di Renzo Editore x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Il mondo dei frattali è tanto affascinante quanto complicato: arte, matematica, musica, architettura, natura, tradizioni...

LIBRI CORRELATI