Vendite e circolazione immobiliare

Vendite e circolazione immobiliare - F. Volpe | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Volpe
DIMENSIONE
11,94 MB
NOME DEL FILE
Vendite e circolazione immobiliare.pdf
ISBN
1586275022846

DESCRIZIONE

La collana "Princìpi, regole e sistema" si compone di quattro sezioni: I) Corsi; II) Monografie; III) Diritto privato europeo; IV) Miscellanea. Il terreno delle prime due sezioni è rappresentato dall'universo del diritto privato comune nelle sue tradizionali aree tematiche: persone, famiglia e successioni; diritti reali; obbligazioni e contratti; responsabilità civile; impresa; tutela dei diritti. La terza sezione è dedicata, per un verso, alle direttive dell'Unione europea in materia privatistica, al loro impatto sul diritto civile dei singoli Stati nonché all'interpretazione e all'applicazione delle relative disposizioni di recepimento; per altro verso, al complesso dei problemi scaturenti dal difficile processo di costruzione di un diritto comune europeo delle obbligazioni e dei contratti. La miscellanea, oltre a ospitare studi di diritto giudiziale, commenti di novità normative e ricerche comparatistiche, apre infine i propri orizzonti alla riscoperta delle radici storiche della nostra cultura civilistica.

Il ruolo del notaio e gli obblighi d'informazione delle parti 143 5. Gli obblighi d'informazione nell'attività preparatoria al com-pimento del rogito di vendita e la valenza della esenzione dalle visure ipocatastali 145 6. Vendite e circolazione immobiliare è un libro a cura di Fabrizio Volpe pubblicato da Giappichelli nella collana Principi regole e sistema.

La circolazione degli immobili nell'ambito delle procedure esecutive immobiliari, individuali o concorsuali. Il principio generale di nullità - sommariamente descritto al precedente paragrafo - non opera nei casi di vendita forzata realizzata in sede di esecuzione immobiliare (individuale o concorsuale). Il sistema di controllo adottato dal nostro Ordinamento relativamente alla circolazione dei diritti insistenti su beni immobili (e mobili registrati) è dato dalla trascrizione dei relativi atti ... L'ignoranza dei cittadini, di alcuni agenti immobiliari, la superficialità di alcuni notai e di alcune banche (che erogavano mutui sovradimensionati), hanno portato moltissima confusione riguardo la vendita degli immobili in edilizia convenzionata.

LIBRI CORRELATI