Architettura di sopravvivenza. Una filosofia della povertà (L')

Architettura di sopravvivenza. Una filosofia della povertà (L') - Yona Friedman | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Yona Friedman
DIMENSIONE
10,48 MB
NOME DEL FILE
Architettura di sopravvivenza. Una filosofia della povertà (L').pdf
ISBN
8505458737234

DESCRIZIONE

A chi spetta il diritto di decidere in materia di architettura? Come assicurare questo diritto alle persone cui esso spetta? Come farlo in un mondo che va verso una povertà crescente? Come sopravvivere in tale mondo? Sono queste le domande a cui Yona Friedman cerca di rispondere nel presente libro, che non vuole lanciare l'ennesimo attacco all'architettura moderna, ma tentare di proporre soluzioni che rispettino le condizioni di sopravvivenza della specie umana. Di fronte agli attuali problemi di impoverimento e di esaurimento delle risorse diventa indispensabile un'architettura "povera" che riscopra i valori naturali e le tecniche compatibili con un modo di vita più sobrio. Risponde a queste esigenze l'architettura di sopravvivenza. Essa, a differenza dell'architettura classica che mira a cambiare il mondo per renderlo favorevole all'uomo, cerca di limitare le trasformazioni, conservando solo quelle necessarie a migliorare e rendere abitabili gli ecosistemi esistenti. In altre parole, l'architettura classica trasforma le cose per adeguarle all'uso umano, mentre l'architettura di sopravvivenza prova a modificare il modo in cui l'uomo si serve delle cose.

Questi soldati giapponesi perduti erano, senza saperlo, degli architetti della sopravvivenza.>> p.88-89. Yona Friedman, L'architettura della sopravvivenza.

Un'architettura di cui gli agenti principali non siano gli architetti (più o… Yona Friedman, L'architettura di sopravvivenza, una filosofia della povertà, ed. Bollati Boringhieri, 2009.* "L'agricoltura urbana, totalmente dimenticata dall'urbanistica moderna delle città ricche, può rinascere. Compra il libro L'architettura di sopravvivenza.

LIBRI CORRELATI