La tutela dell'acquirente di beni immobili

La tutela dell'acquirente di beni immobili - Damiano Marinelli | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Damiano Marinelli
DIMENSIONE
9,7 MB
NOME DEL FILE
La tutela dell'acquirente di beni immobili.pdf
ISBN
5117086564814

DESCRIZIONE

L'opera è un'analisi delle modalità di tutela dell'acquirente e delle criticità legate a una non perfetta circolazione dei diritti immobiliari: dalla provenienza successoria o donativa alla permanenza di iscrizioni ipotecarie a carico del bene; dall'esistenza di gravami occulti alla non coerenza catastale o urbanistica. Il testo è aggiornato alle più recenti novità normative, tra le quali si ricordano la L. 155/2017 (delega per la riforma della disciplina della crisi di impresa e dell'insolvenza) che ha valorizzato il controllo di legalità da parte del notaio e laL. 124/2017 (legge sulla concorrenza) in merito al cd. "deposito prezzo dal notaio". Per soddisfare le esigenze professionali dell'operatore, il testo offre una panoramica coerente della giurisprudenza in materia, riserva ampio spazio alla casistica e propone formule e bozze spendibili nell'interesse della parte acquirente. In tal modo il volume segue un percorso logico che, evidenziando gli aspetti pratici, parte dalla contrattazione preliminare e termina coi paragrafi dedicati all'atto definitivo di vendita e agli acquisti in sede fallimentare o esecutiva. Risulterà evidente al professionista la necessaria cura degli aspetti legati alla fase embrionale e preliminare del rapporto, per evitare leggerezze nella sottoscrizione di proposte di acquisto o "compromessi" che sfociano poi, in taluni casi, in una fase patologica.

832 c.c., il quale lo definisce come il "diritto di godere e disporre delle ... Tale conclusione è in linea con le parole della relazione di accompagnamento della legge n. 80/2005 in base alla quale «si ritiene urgente fornire una risposta al problema della tutela dell'acquirente dei beni immobili di provenienza donativa, il quale problema appare di maggiore evidenza dopo la riforma attuata con l'abrogazione dell'imposta sulle successioni e donazioni». La tutela degli acquirenti di immobili da costruire, originariamente prevista dal decreto legislativo 20 giugno 2005, n.

di Damiano Marinelli e Saverio Sabatini. Maggioli Editore.

LIBRI CORRELATI