La tutela del consumatore nei contratti di credito immobiliare

La tutela del consumatore nei contratti di credito immobiliare - Sara Tommasi | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sara Tommasi
DIMENSIONE
3,63 MB
NOME DEL FILE
La tutela del consumatore nei contratti di credito immobiliare.pdf
ISBN
9815186402096

DESCRIZIONE

L'obiettivo di assicurare un adeguato livello di protezione del consumatore nel mercato del credito immobiliare può essere perseguito attraverso tecniche diverse. L'indagine verifica in che misura regole ritagliate sulla personalizzazione del rapporto tra debitore e creditore siano più rispondenti ai bisogni di tutela di un soggetto inesperto, valorizzando i possibili profili di convergenza dei rispettivi interessi, piuttosto che quelli di contrapposizione.

L'Antitrust può anche accertare la vessatorietà di clausole contrattuali inserite nei contratti con i consumatori, anche in via preventiva alle imprese che lo richiedano relativamente a clausole che intendono utilizzare nei rapporti commerciali con i consumatori. Entrano in vigore oggi 1 novembre 2016 una serie di novità rilevanti in materia credito immobiliare: dalla valutazione degli immobili forniti in garanzia alle forme di pubblicità, dai contratti di mutuo al TAEG, dal merito creditizio ai mutui in valuta estera.Una serie di innovazioni che puntano ad aumentare la trasparenza ed evitare le crisi del passato. Tra i punti cardine della tutela del consumatore sono da rilevarsi le norme sulle clausole abusive introdotte nei contratti stipulati tra professionista e persona fisica che, secondo la definizione mutuata dalla Direttiva 93/13, è "qualsiasi persona fisica che, nei contratti oggetto della presente direttiva, agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività professionale". L'ambito soggettivo . Quando si parla di contratto del consumatore è bene capire quali sono le parti coinvolte nell'accordo.

Tali regole trovano applicazione in ogni fase del rapporto tra l'intermediario ed il consumatore dei contratti di credito immobiliare; e pertanto saranno oggetto di ... (1) I contratti di credito al consumatore vengono definiti, ai sensi dell'art. 121, lett.

LIBRI CORRELATI