Potere dell'algoritmo e resistenza dei mercati in Italia. La sovranità perduta sui servizi

Potere dell'algoritmo e resistenza dei mercati in Italia. La sovranità perduta sui servizi - Fabio Bassan | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabio Bassan
DIMENSIONE
3,7 MB
NOME DEL FILE
Potere dell'algoritmo e resistenza dei mercati in Italia. La sovranità perduta sui servizi.pdf
ISBN
1936932573298

DESCRIZIONE

Questo libro, di carattere scientifico ma divulgativo, nasce dall'urgenza di rappresentare una realtà in parte nascosta indagata con rigore in tutti i settori regolati. L'indagine muove da una domanda: cosa accadrebbe se un'impresa specializzata nella gestione dei dati offrisse in Italia servizi bancari, assicurativi, nei mercati finanziari, nelle comunicazioni, energia, trasporti ecc.? Google, Facebook e Amazon già prestano servizi finanziari e hanno ottenuto, tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019, licenze di moneta elettronica e bancarie rispettivamente in Lituania, Irlanda e Lussemburgo, con l'obiettivo di fornire servizi bancari in tutta l'Unione europea. Il settore dei trasporti è rivoluzionato dalle "app". L'evoluzione in corso, dalla gestione dei dati alla blockchain, rischia di accelerare i processi. L'indagine mostra come la "resilienza" dei settori dei servizi in Italia sia minima. La regolazione attuale favorisce un'evoluzione verso un consolidamento dei mercati a vantaggio di poche multinazionali. Tempo per agire, ne resta poco. Questo libro suggerisce un percorso.

La sovranità perduta sui servizi, Libro di Fabio Bassan. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

8 COLAERT, European Banking, Securities and Insurance Law: cutting through sectoral lines, in Common Market Law Review, 2015, 1584. 9 Si pensi all'allineamento tra MiFID 2 e IDD. È autore o curatore di numerosi volumi e di più di cinquanta articoli sui temi della regolazione, la concorrenza, le comunicazioni, le banche, gli investimenti esteri, i servizi pubblici.

LIBRI CORRELATI