Diritto del turismo

Diritto del turismo - Renato Santagata | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Renato Santagata
DIMENSIONE
6,37 MB
NOME DEL FILE
Diritto del turismo.pdf
ISBN
3578621669375

DESCRIZIONE

"Diritto del turismo" è l'espressione convenzionale con la quale si intende enucleare un insieme di norme giuridiche finalizzato a regolamentare questo complesso settore economico. Qualsiasi tentativo di delimitazione del gruppo di regole dell'azione dell'uomo nel comparto del turismo è frutto di un arbitrio conoscitivo, non potendo compiersi sulla base di specifici criteri o parametri di riferimento. Ed invero, non soccorre all'uopo la tradizione storica, in quanto l'attenzione del legislatore al fenomeno turistico è relativamente recente, come tutt'altro che risalente è il significativo sviluppo dimensionale del settore; né, soprattutto, rilevante, ai fini della classificazione in discorso, è la natura dell'interesse protetto o dei soggetti coinvolti nel rapporto da disciplinare. L'evoluzione socio-economica del turismo ha eloquentemente dimostrato, infatti, il carattere eterogeneo delle norme volte a regolamentare i molteplici profili implicati nel comparto. Il volume ambisce a fornire un utile strumento di lavoro non soltanto agli studenti ma a quanti a vario titolo si occupano di turismo. La trattazione nasce da un'esperienza di insegnamento universitario del Diritto del Turismo compiuta da un docente di diritto commerciale. Con questa quarta edizione si è voluto tener conto dei penetranti effetti del fondamentale intervento della Corte costituzionale (che ha sancito l'incostituzionalità di quasi tutte le norme del codice del turismo dedicate all'organizzazione amministrativa del settore) e di registrare i primi interventi giurisprudenziali e dottrinali sulle nuove disposizioni a tutela del turista che tuttora compongono il codice del turismo.

96/2006 in materia di agriturismo, il Reg. UE 261/2004 in materia di Overbooking.). contenuti; l'organizzazione pubblica del turismo ( le istituzioni e gli strumenti per lo sviluppo del turismo), le imprese turistiche, le strutture ricettive, le tipologie speciali di turismo, il diritto privato del turismo: i contratti di ospitalitÀ, la responsabilitÀ dell'albergatore, i contratti di turismo organizzato, il turismo e la responsabilitÀ civile. Diritto del turismo è un libro di Cassano G.

Prima parte: Coronavirus e viaggi: nuove norme sui rimborsi Seconda parte: Turismo e normativa di emergenza: contestazioni e tempi di recesso Terza parte: Nuova normativa turistica: ultime modifiche FRANCESCHELLI-MORANDI, Manuale di diritto del turismo, quinta ed., Giappichelli, Torino, 2013 Materiale integrativo sarà reso disponibile sul sito del Disea, nella cartella del materiale didattico. Metodi didattici.

LIBRI CORRELATI