Inganni economici. Quello che i bocconiani non vi dicono

Inganni economici. Quello che i bocconiani non vi dicono - Ilaria Bifarini | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ilaria Bifarini
DIMENSIONE
11,97 MB
NOME DEL FILE
Inganni economici. Quello che i bocconiani non vi dicono.pdf
ISBN
2970607247434

DESCRIZIONE

L'economia ha abbandonato il suo connotato sociale per indossare la veste di scienza esatta e infallibile, come la matematica. Ma la realtà dimostra che non è così: le previsioni economiche vengono puntualmente smentite dai fatti e sempre più spesso economisti e organizzazioni internazionali sono costretti a rivedere le proprie affermazioni. Uno specifico modello economico, quello neoliberista, viene imposto come universale e guida le scelte politiche che investono la vita dei cittadini e il futuro dei Paesi. Nonostante gli evidenti fallimenti e gli insegnamenti che la storia offre, tale paradigma, sposato dall'Unione Europea, è divenuto sempre più irremovibile e in grado di fagocitare ogni forma di dissidenza. Il segreto del suo successo risiede nel potere seduttivo dei miti economici che, utilizzando false similitudini e luoghi comuni infondati, fanno presa sul cittadino comune. Compito di questo libro è smascherare, in un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, i principali inganni della scienza economica, quelli più diffusi tra l'opinione pubblica e che sono alla base del perdurare dello stato di crisi economica nella quale ci troviamo.

I lavori della Bifarini, partendo da una critica al modello liberista, aprono una prospettiva di riflessione inedita al grande pubblico, che dimostra che economia, sistema di sviluppo, tutela dell'ambiente e fenomeni migratori sono strettamente collegati. INGANNI ECONOMICI, Quello che i bocconiani non vi dicono è un'opera di denuncia del modello unico economico che, con la sua arroganza e presunzione di scientificità, ci tiene assoggettati. … Leggi di più Africa, neoliberismo e migrazioni di massa" (2018), nel quale ha denunciato lo sfruttamento delle popolazioni africane sollevando il caso del neocolonialismo francese e del suo forte impatto sulle migrazioni, l'economista indipendente presenta ora "Inganni Economici, quello che i bocconiani non vi dicono". INGANNI ECONOMICI, Quello che i bocconiani non vi dicono è un'opera di denuncia del modello unico economico che, con la sua arroganza e presunzione di scientificità, ci tiene assoggettati. In interviste e video, Libri Tags austerity, Inganni economici, povertà, redistribuzione, scienza esatta, Unione Europea 3 Settembre 2019 4 Comments La mia intervista a Il Messaggero Ilaria Bifarini torna in libreria con "Inganni Economici, quello che i bocconiani non vi dicono" Ilaria Bifarini torna in libreria. Dopo il successo de «I Coloni dell'Austerity», l'economista di origini reatine esce in ebook e cartaceo con «Inganni Economici, quello che i bocconiani non vi dicono», un libro attualissimo che si propone di smontare le tesi dominanti in economia. A questi si è aggiunta ora l'ultima fatica editoriale dal titolo Inganni Economici, quello che i bocconiani non vi dicono.

Quello che i bocconiani non vi dicono, Libro di Ilaria Bifarini. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI