Material matters. L'importanza della materia. Un'alternativa al sovrasfruttamento

Material matters. L'importanza della materia. Un'alternativa al sovrasfruttamento - Thomas Rau | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Thomas Rau
DIMENSIONE
3,97 MB
NOME DEL FILE
Material matters. L'importanza della materia. Un'alternativa al sovrasfruttamento.pdf
ISBN
7732629759381

DESCRIZIONE

Quanto durerà lo smartphone che abbiamo in tasca oggi? Due, tre anni? Ci penseranno comunque un aggiornamento software o la forza di persuasione del marketing a farlo fuori. Ma quanto potrebbero durare, invece, i materiali e le componenti con cui è realizzato? Mentre il consumo assume ritmi sempre più veloci, le reali qualità dei materiali con cui gli oggetti e i beni che acquistiamo sono prodotti sembrano contare solo in termini di immagine. E chiaro che abbiamo un problema con le materie, anche perché di questo "trionfo del temporaneo" sono le conseguenze a essere permanenti. Secondo Thomas Rau e Sabine Oberhuber possiamo riuscire a tutelare i "diritti dei materiali", come quello di non essere sprecati. "Material Matters" è il racconto di ciò che è già stato fatto e di quello che ancora rimane da fare per realizzare quel passaggio - dal lineare al circolare - che è l'unico capace di garantire la sostenibilità del nostro sistema economico.

Sfruttamento eccessivo. Pur rimanendo una forte attrattiva a livello mondiale per i potenziali sponsor, i giochi olimpici hanno perso smalto per una serie di fattori che vanno dal sovrasfruttamento commerciale al doping.

Un'alternativa al sovrasfruttamento. Thomas Rau, Sabine Oberhuber edito da Edizioni Ambiente.

LIBRI CORRELATI