Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola

Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola - Angelo Lascioli | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Angelo Lascioli
DIMENSIONE
3,10 MB
NOME DEL FILE
Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola.pdf
ISBN
8383674045213

DESCRIZIONE

Il piano educativo individualizzato (PEI) è il dispositivo pedagogico su cui si fonda l'inclusione degli alunni con disabilità. Esso deve definire un percorso educativo e didattico che chiama a corresponsabilità gli insegnanti, la famiglia e gli attori extrascolastici. Il D.Lgs. 66/2017 sull'inclusione scolastica offre l'occasione per ripensare il PEI alla luce del paradigma biopsicosociale della Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF). Il libro offre agli insegnanti una prospettiva culturale e metodologica aggiornata, a partire dall'ICF, nonché strumenti per la programmazione e la valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali secondo l'approccio della evidence based education. Arricchito da esemplificazioni e risorse disponibili sul sito www.icf-scuola.it, il volume costituisce una valida guida per elaborare un profilo di funzionamento e redigere il PEI secondo le disposizioni legislative.

328. A partire dal 1 settembre 2019, la redazione del PEI degli alunni con accertata condizione di disabilità ai fini dell ... La classificazione ICF.

dalla quarta di copertina. Il piano educativo individualizzato (PEI) è il dispositivo pedagogico su cui si fonda l'inclusione degli alunni con disabilità. Tra le novità introdotte dal DM 66/2017 e il decreto sull'inclusione approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri del 31 luglio, vi è l'utilizzo della classificazione ICF-CY per delineare il Profilo di funzionamento dell'alunno con disabilità e per la successiva stesura del Piano Educativo Individualizzato (PEI) da parte del Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione ... Il piano educativo individualizzato su base ICF.

LIBRI CORRELATI