Tracce di futuro. Un'indagine esplorativa sui giovani Coldiretti

Tracce di futuro. Un'indagine esplorativa sui giovani Coldiretti - Domenico Cersosimo | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Domenico Cersosimo
DIMENSIONE
11,14 MB
NOME DEL FILE
Tracce di futuro. Un'indagine esplorativa sui giovani Coldiretti.pdf
ISBN
1959090052003

DESCRIZIONE

Un racconto a più voci dalla campagna italiana d'oggi. I protagonisti sono giovani agricoltori, del Nord, del Centro e del Sud, che non hanno superato i quarant'anni. L'ambizione è di racchiudere in una narrazione unitaria la pluralità dei loro percorsi individuali e familiari, dei loro orientamenti e delle loro scelte operative, alla ricerca delle tracce che consentano di intercettare il loro - e il nostro - futuro agricolo. Si tratta di soggetti difficili da scorgere, nell'Italia di oggi. Pure, se esaminati da vicino, questi giovani agricoltori restituiscono di sé immagini incoraggianti. Nonostante i vincoli, è lampante la loro capacità di trasformare e innovare l'impresa. La famiglia rimane il cardine decisionale e la forma regolativa esclusiva di produzioni e pratiche lavorative. Il padre è quasi sempre una figura cruciale, un insostituibile "avversario di sostegno" per la crescita imprenditoriale del figlio. Il lavoro, in particolare il suo uso estensivo, è considerato la fonte chiave della produttività e della prosperità aziendale. Terra, famiglia e lavoro rappresentano i capisaldi entro cui si sviluppa l'azione imprenditoriale dei giovani. Come per i loro nonni e i loro genitori, anche se con combinazioni e risultati differenti. Entro quel triangolo di fattori dominanti, i giovani inducono però quasi sempre un salto organizzativo che sposta il baricentro aziendale dalla monocoltura alle attività plurime, agricole e non, e al mercato finale.

(a cura) (2012), La nuova Pac 2014-2020. SOCIOLOGIA URBANA E RURALE - Reti alimentari alternative: un'esperienza siciliana promossa da produttori critici ( Processi di cambiamento nei sistemi alimentari possono originare dalle innovazioni prodotte dagli agricoltori. L'autrice analizza le strategie adottate dai produttori siciliani biologici attraverso la promozione di reti alimentari alternative forti. Ne parliamo con Claudio Pettinari, rettore dell'università di Camerino (e docente di chimica), con Franco Farinelli che insegna geografia all'università di Bologna e con Domenico Cersosimo che insegna economia all'università della Calabria.

Economie dal basso. Un itinerario nell'Italia locale, Donzelli, Roma 2006 (con G.

LIBRI CORRELATI