Disturbi di apprendimento. Cosa sono? Come si interviene?

Disturbi di apprendimento. Cosa sono? Come si interviene? - Maria Vittoria Danelli | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Vittoria Danelli
DIMENSIONE
12,93 MB
NOME DEL FILE
Disturbi di apprendimento. Cosa sono? Come si interviene?.pdf
ISBN
9368821162018

DESCRIZIONE

Cosa sono i Disturbi dell'Apprendimento (DSA e altro)? E, soprattutto, come riconoscerli? C'è qualche 'campanello d'allarme' cui i genitori possono prestare attenzione? Il volume risponde a questi quesiti ma non si ferma qui. Suo obiettivo principale, infatti, è 'conoscere per agire', perché indica a chi rivolgersi per diagnosticare un DSA e offre suggerimenti concreti per prevenire, aiutare e lavorare con i bambini che hanno la dislessia, la disortografia, la disgrafia, la discalculia, disturbi dell'attenzione e del linguaggio. 'Conoscere per agire' è l'obiettivo che porterà il lettore, attraverso una lettura appassionata, a capire qual è il modo migliore per relazionarsi con i bambini che hanno DSA e qual è la strada migliore per aiutarli a superare le loro difficoltà. Questo libro è rivolto dunque ai genitori, perché possano capire maggiormente, e agli insegnanti, perché possano intervenire più efficacemente. Ma è dedicato soprattutto ai bambini e a quel bambino che ancora non è stato 'capito', perché quel bambino non 'è' un DSA ma 'ha' un DSA e potrà trovare un metodo di studio, strumenti e strategie per raggiungere i suoi obiettivi. Come tutti gli altri bambini.

I Dsa si distinguono in :. dislessia, vale a dire disturbo nella lettura (intesa ... Ma cosa sono i disturbi specifici dell'apprendimento, una difficoltà o un disturbo? Mattia fa la 2^ elementare, odia la scuola "perchè bisogna leggere e scrivere..".

Cosa sono? Come si interviene? di Maria Vittoria Danelli in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. In psicologia, con la locuzione disturbi specifici di apprendimento (sigla DSA), definiti anche con la sigla F81 nella Classificazione Internazionale ICD-10 dell'Organizzazione mondiale della sanità e compresi nel capitolo 315 del DSM-IV americano e annoverate dalla legge 8 ottobre 2010, n. 170: "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" (pubblicata ... La Dislessia è il DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento) più diffuso e conosciuto, e spesso il suo nome viene erroneamente utilizzato per definire altri disturbi o difficoltà.

LIBRI CORRELATI