Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico

Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico - Oreste Brondo | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Oreste Brondo
DIMENSIONE
10,82 MB
NOME DEL FILE
Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico.pdf
ISBN
3917770785037

DESCRIZIONE

Chi ha paura della fisica? Come la si può insegnare nella scuola primaria? E possibile insegnarla applicando i principi del metodo scientifico? Alla base di questo libro sta la consapevolezza che l'agire e il pensare o, meglio, l'agire pensato sia la modalità preferibile di azione didattica e di apprendimento. Il laboratorio non si configura in questo testo come luogo, ma come una modalità di apprendimento e di trasmissione del sapere dimenticata e sommersa da un tentativo eccessivo di formalizzazione e parcellizzazione del sapere. Esplorando i principi portanti di una buona azione didattica, si avvalora qui il peso del metodo scientifico come ispiratore di un apprendimento profondo e maturo delle scienze e come volano per lo sviluppo del senso critico, non solo scientifico, negli alunni. Quel senso critico il cui sviluppo e affinamento consideriamo uno degli obiettivi primari della scuola nella nostra società.

Il lavoro degli scienziati si basa sul METODO SCIENTIFICO, messo a punto da Galileo Galilei nel 1660, e segue delle fasi ben precise: OSSERVAZIONE: è il momento in cui lo scienziato osserva il fenomeno che si manifesta nella realtà. Laboratorio creativo "L'arte delle impronte digitali" Laboratorio creativo "La lente mangiacolore" Per bambini della classe 1° e 2° FISICA "La Fabbrica degli Aromi" I bambini potranno: comprendere i diversi stati della materia: solido, liquido e gas. imparare a fare il sapone con la glicerina.

8 (5a lezione on line) - Metodologie dell'insegnamento e tecniche per l'apprendimento attivo 3 formativo, il laboratorio si caratterizza per l'oggetto della sua azione, IL METODO SCIENTIFICO. Figura 1.1 - Galileo Galilei.

LIBRI CORRELATI