La scultura sacra a Pulsano. Culti, committenti ed artisti del legno e della cartapesta tra Seicento e Novecento

La scultura sacra a Pulsano. Culti, committenti ed artisti del legno e della cartapesta tra Seicento e Novecento - Dario Durante | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Dario Durante
DIMENSIONE
9,57 MB
NOME DEL FILE
La scultura sacra a Pulsano. Culti, committenti ed artisti del legno e della cartapesta tra Seicento e Novecento.pdf
ISBN
4737251461528

DESCRIZIONE

La presente ricerca esamina la scultura sacra in legno e cartapesta presente a Pulsano, un paese situato in provincia di Taranto, nel territorio dell'antica Terra d'Otranto. Attraverso un'accurata indagine archivistica, si intende risalire alle cause che determinarono la commissione di sculture adatte ad adornare gli altari degli spazi sacri e ad essere trasportate in processione per incontrare i fedeli, soprattutto in occasione delle festività mariane e della Settimana santa. Tale produzione scultorea si inserisce in un fenomeno più vasto che, partendo dal Seicento, interessa i culti e gli artisti esistenti nel Regno di Napoli e arriva fino al Novecento con i grandi maestri leccesi della cartapesta.

T utti i campi dell'arte, e principalmente quelli della scultura, architettura e pittura, vengono in questo secolo condizionati dalla questione della Chiesa, che tuttavia rimane ancora uno dei maggiori committenti, per suggestionare i fedeli con rappresentazioni sfarzose e di grande effetto. Il catalogo di libri di fotografia, arte e beni culturali di Mondadori Store. Consulta subito i titoli e gli autori disponibili e acquista online il tuo libro. Astrologia ed esoterismo .

La scultura del Novecento non ha un percorso storico-cronologico che si possa dividere esattamente a metà come a volte è accaduto in altri secoli passati, nel senso che vi è stata un tipo di scultura che durava sino alla prima metà del secolo in questione e un altro tipo del tutto diverso che magari iniziava ... Il risultato è un bellissimo testo di 160 pagine sulla scultura sacra presente sul territorio di Pulsano, nostro paese di origine, sui culti e sugli artisti del legno e della cartapesta nel periodo tra Seicento e Novecento. Scultura del novecento ... (Milano, 1925-2003), tra gli artisti più rilevanti del secondo dopoguerra, riunisce il corpus delle sue opere più iconiche, gli igloo, datati tra il 1968 e l'anno della sua scomparsa.

LIBRI CORRELATI