Chimica e fertilità del suolo

Chimica e fertilità del suolo - Pietro Violante | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro Violante
DIMENSIONE
3,49 MB
NOME DEL FILE
Chimica e fertilità del suolo.pdf
ISBN
2867378988470

DESCRIZIONE

E questo un manuale che offre un approccio scientifico al tema della fertilità del suolo, dedicato agli studenti universitari che approcciano la materia e agli studiosi. Il testo, dopo aver illustrato le caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche del suolo, unico mezzo per la crescita ottimale delle piante, fornisce informazioni sui rapporti tra acqua e suolo e sulla qualità dell'acqua da irrigazione, analizza il ciclo biogeochimico dei nutrienti nel loro ruolo e nella loro dinamica, compara le tecniche di fertilizzazione, valuta i metodi d'analisi per la stima del fabbisogno nutrizionale delle diverse colture. La trattazione è corredata di molte figure e tabelle che riportano i risultati di rigorose indagini apparse nella letteratura scientifica più recente.

66 punti carta ... LA FERTILITA' DEL SUOLO La fertilità del suolo è correlata a tre fattori: biologico, fisico e chimico. La componente biologica è costituita da organismi viventi (batteri, funghi e pedofauna) responsabili di vari processi quali la fissazione dell'azoto atmosferico (es.

Sequi, Patron.P. Violante, Chimica del suolo e nutrizione delle piante, Edagricole. Le proprietà chimiche del terreno o STH sono un insieme di caratteristiche, dipendenti da fenomeni chimici o fisico-chimici, in stretta relazione con il clima e soprattutto gli organismi viventi, che concorrono a definire uno degli aspetti della fertilità di un terreno, influendo sulla potenzialità produttiva delle piante coltivate. La verifica dell'apprendimento dell'insegnamento di Biochimica Agrarie e Fertilita' del Suolo - Corso integrato di Chimica Agraria, avviene attraverso un colloquio finale, che potrà essere sostenuto anche in lingua inglese (students wishing to take the examination in English are allowed), condotto congiuntamente alla verifica del modulo 2 (Chimica del Suolo). La fertilità integrale del suolo La fertilità integrale è data dalla combinazione delle proprietà fisiche, chimiche e biologiche del suolo in relazione alla produttività delle piante.

LIBRI CORRELATI