Lo spettro della fine. Pensare l'Apocalisse tra filosofia e cinema

Lo spettro della fine. Pensare l'Apocalisse tra filosofia e cinema - T. Tonchia | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
T. Tonchia
DIMENSIONE
8,83 MB
NOME DEL FILE
Lo spettro della fine. Pensare l'Apocalisse tra filosofia e cinema.pdf
ISBN
4379206170285

DESCRIZIONE

Pensare l'Apocalisse significa avvicinarsi, inevitabilmente, alla fine. Fine che implica anche etimologicamente il termine ultimo, il traguardo in cui l'individuo come il mondo (la collettività) trova non sempre il suo compimento, ma la possibilità di riscatto e di ricominciamento. Certamente l'immaginario apocalittico - sia esso mitico che religioso che narrativo che culturale che cinematografico - evoca un momento di crisi e di rottura: insomma una catastrofe che viene rappresentata in varie forme ma che preclude e lascia spazio alla trasformazione. Pensare e ripensare l'Apocalisse attraverso strumenti ermeneutici diversi da quelli canonici è il filrouge che lega l'analisi del libro: una chiave di lettura della fine del mondo attraverso il cinema e la filmografia, ovvero attraverso quelle immagini che si trasformano in pensiero, in concetti. Premessa di Claudio Bonvecchio.

Pensare l'Apocalisse tra filosofia e cinema: Pensare l'Apocalisse significa avvicinarsi, inevitabilmente, alla fine.Fine che implica anche etimologicamente il termine ultimo, il traguardo in cui l'individuo come il mondo (la collettività) trova non sempre il suo compimento, ma la possibilità di riscatto e di ricominciamento. Lo spettro della fine. Pensare l'Apocalisse tra filosofia e cinema è un libro pubblicato da Mimesis nella collana Filosofie Lo spettro della fine.

Pensare l'Apocalisse tra filosofia e cinema di autori-vari - MIMESIS: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Tra questi autori cinematografici, Terrence Malick, laureato in filosofia col massimo dei voti, è tra coloro che più ci ha abituati (anche se si può ritenere uno tra i registi meno prolifici della storia del cinema, per numero di pellicole dirette) a farci riflettere con i suoi film pregni di simbologie e messaggi. Pensare l'Apocalisse tra filosofia e cinema, il Università e professioni di edito da Mimesis Mondadori Store. 10,20 € + Sped.

LIBRI CORRELATI