Cinema e sensazione

Cinema e sensazione - P. Bertetto | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Bertetto
DIMENSIONE
6,97 MB
NOME DEL FILE
Cinema e sensazione.pdf
ISBN
6961557515705

DESCRIZIONE

Un film produce sensazioni, raggiunge e colpisce lo spettatore attraverso la sensazione, che è un orizzonte fondamentale per capire le dinamiche dei film e i loro modi di cattura del pubblico. Questo volume costituisce una prima avventura in un territorio ancora poco studiato. I diversi contributi presentati propongono riflessioni teoriche, ricerche storiche e analisi filmiche intorno ad alcune questioni rilevanti: la centralità delle dinamiche della sensazione non solo nel lavoro dello spettatore, ma anche nel funzionamento del film e nei suoi meccanismi costruttivi; il rapporto tra sensazione, emozione e affetto; la rilevanza della sensazione nei discorsi scientifici sul cinema del primo Novecento e nel pensiero di Deleuze, e le modalità di produzione della sensazione in autori come Bunuel e Lynch, Cronenberg e Almodovar. E un variegato percorso interpretativo che delinea un iniziale orizzonte di riflessione e sollecita altre ricerche, nella prospettiva di sottrarre gli studi di cinema alla freddezza dei metodi tradizionali e di riconoscere i film come avventure della sensazione e dell'intensità.

Passa al contenuto principale. Iscriviti a Prime Ciao, Accedi Account e liste Accedi Account e liste Resi e Ordini Iscriviti a Prime Carrello.

La Chiesa e il cinema. Giungiamo, così, all'ultima sezione della nostra trilogia, quella più direttamente ecclesiale e pastorale. Proseguendo la sua ricerca sul cinema da angolazioni non convenzionali o accademiche e soprattutto integrando la produzione critica italiana con i modelli della filmologia (già studiati e applicati da anni dai francesi), Paolo Bertetto, professore ordinario di «Analisi del film» alla Sapienza di Roma, ha curato per la collana «Sinergie» «Cinema e sensazione» (Mimesis Edizioni, pp.131 ... Psicologia — la sensazione, la percezione, la percezione dello spazio, la percezione del tempo, percezione degli oggetti e le costanze percettive.

LIBRI CORRELATI