I sogni d'oro dei Beatles. Guida all'ascolto di Abbey Road

I sogni d'oro dei Beatles. Guida all'ascolto di Abbey Road - Lelio Camilleri | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lelio Camilleri
DIMENSIONE
3,70 MB
NOME DEL FILE
I sogni d'oro dei Beatles. Guida all'ascolto di Abbey Road.pdf
ISBN
5145878039127

DESCRIZIONE

"Abbey Road" è l'ultimo vero lavoro discografico dei Beatles, dato che "Let it be" - benché pubblicato successivamente - fu registrato in precedenza. A 50 anni dalla sua uscita, "Abbey Road" rimane un disco innovativo e importante dal punto di vista compositivo e produttivo, un raro esempio di come una band concluda la propria esistenza con un'opera che rappresenta un vero e proprio picco creativo. Questo album, inoltre, ha avuto una forte influenza sulla musica successiva tanto da rappresentare un collegamento fra le fasi precedenti della popular music e l'inizio del rock progressivo. Nel libro vengono trattati i legami fra questo e i dischi immediatamente precedenti dei Beatles, il contesto in cui è nato l'album e la sua produzione. Tre capitoli sono dedicati all'analisi dei brani: rispettivamente, i cinque a firma Lennon/McCartney, quelli composti da Harrison e Starr e il lungo medley della seconda facciata. Tutte le canzoni sono analizzate prendendo in considerazione gli aspetti armonico/melodici, la struttura formale e i vari parametri che concorrono a formare lo spazio sonoro di ciascun pezzo. Le analisi sono correlate con le informazioni sulle modalità produttive dei brani. Gli ultimi due capitoli riguardano i testi e le considerazioni conclusive riguardo la creazione di questo storico album.

Guida all'ascolto di Abbey Road libro Camilleri Lelio edizioni Arcana collana Musica , 2019 Abbey road è l'ultimo vero lavoro discografico dei Beatles, dato che let it be - benché pubblicato successivamente - fu registrato in precedenza. A 50 anni dalla sua uscita, abbey road rimane un disco innovativo e importante dal punto di vista compositivo e produttivo, un raro esempio di come una band concluda la propria esistenza con un'opera che rappresenta un vero e proprio picco ... Arcana Edizioni.

La band e la loro musica raccontate da esperti, testimoni e addetti ai lavori. Ediz.

LIBRI CORRELATI