La strega e il capitano

La strega e il capitano - Leonardo Sciascia | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Leonardo Sciascia
DIMENSIONE
9,53 MB
NOME DEL FILE
La strega e il capitano.pdf
ISBN
3132180588005

DESCRIZIONE

Nel febbraio del 1617, a Milano, Caterina Medici, serva «carnosa ma di ciera diabolica», viene condannata al rogo. In apparenza, uno dei tanti casi di stregoneria depositati nei nostri archivi. Ma la scrupolosa, o meglio accanita, ricostruzione che all'atroce caso dedica Sciascia in questo libro del 1986 ci mostra che non è così, giacché tutta la vicenda nasconde tra le pieghe interrogativi e zone d'ombra. Nello sbrogliare l'esasperante «pasticciaccio» con le cadenze e il montaggio di un thriller - consegnandoci una inconfondibile, magistrale miniatura microstorica -, ancora una volta Sciascia scrosta dalla Storia una delle innumerevoli maschere del potere, sino a svelarne il volto ripugnante e primigenio. E ancora una volta riesce ad assimilarsi sapientemente allo stile dei documenti, affidando la luce del giudizio al contrappunto mentale dei lettori.

Come un sommesso omaggio ad Alessandro Manzoni, nell'anno in cui clamorosamente si celebra il secondo centenario della sua nascita. " La storia ... La strega e il capitano, Libro di Leonardo Sciascia.

Egli si serve infatti di uno dei tanti casi di stregoneria per denunciare quanto la giustizia sia tale solo di nome «terrificante è sempre stata l'amministrazione della giustizia, e dovunque. E di questa sventurata strega, di nome Caterina dei Medici, si interessa Leonardo Sciascia al punto di raccogliere in questo libro (La strega e il capitano) la triste vicenda che la vide protagonista suo malgrado, vittima ovviamente innocente, e che finì la sua esistenza strangolata e bruciata in piazza il 4 marzo 1617. La Strega e il capitano narra la cronaca del processo e della inevitabile condanna di una strega, fatto vero accaduto agli inizi del 1600 a Milano. Molto ben svolta è la ricostruzione degli elementi psicologici e sociali che all'epoca portavano ad attribuire alla stregoneria la causa di eventi sfavorevoli, ... Le migliori offerte per La strega e il capitano - Sciascia Leonardo sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! La strega e il capitano è un libro scritto da Leonardo Sciascia pubblicato da Adelphi nella collana Gli Adelphi x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Kelkoo ti aiuta a trovare le migliori offerte di La strega e il capitano.

LIBRI CORRELATI