Fumo. La storia d'amore tra gli italiani e la sigaretta

Fumo. La storia d'amore tra gli italiani e la sigaretta - Carl Ipsen | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carl Ipsen
DIMENSIONE
12,98 MB
NOME DEL FILE
Fumo. La storia d'amore tra gli italiani e la sigaretta.pdf
ISBN
9618680750381

DESCRIZIONE

Il XX secolo, non solo in Italia, è stato avvolto in una nuvola di fumo di sigaretta. A lungo fumare è stato figo, un modo per manifestare ricchezza, seduzione, maturità, indipendenza, cameratismo, ribellione... La coltre si diradò man mano che l'opinione pubblica prese coscienza del nesso tra fumo e malattie, stabilito dalla ricerca medica sin dagli anni Cinquanta. Oggi il fumo ha perso le sue connotazioni positive, eppure non si è ancora dissolto del tutto, nemmeno dopo i divieti di fumare nei luoghi pubblici. Seguire la parabola del consumo di un prodotto così pervasivo offre una particolare via d'accesso al passato. Questa indagine, basata su una ampia varietà di fonti, dalle statistiche ufficiali al cinema, dalla letteratura ai periodici illustrati, permette di cogliere aspetti e trasformazioni avvenute in Italia nel XX secolo: l'evoluzione della ricchezza, i rapporti di classe, tra uomini e donne e tra Stato e cittadino, il ruolo della stampa, l'atteggiamento di fronte al rischio, l'immaginario erotico, l'americanizzazione del secondo dopoguerra.

Però sempre più ragazzi e ragazze sperimentano il fumo anche in età minore, fra gli 11 e i 12 anni. Perché si fuma? Intanto i primi studi sulla tossicità del fumo erano stati avviati dall'inizio del secolo: nel 1908 in Inghilterra vigeva già una legge che proibiva la vendita di tabacco ai minori di 16 anni; alla fine della Seconda Guerra Mondiale c'erano prove che i fumatori erano a rischio di tumore al Polmone più dei non fumatori; nel primo ventennio era già stato scoperto il rapporto tra fumo e ... Lo scrittore americano Carl Ipsen, ha scritto un libro dal titolo "FUMO…LA STORIA D'AMORE TRA GLI ITALIANI E ...

che nel 2003 che ha abolito le sigarette nei luoghi pubblici chiusi, è tra le norme più rispettate nel nostro Paese ... una storia d'amore. Quasi 1 milione e 100 mila studenti italiani 15-19enni hanno fumato nel 2018, secondo lo studio nazionale ESPAD®Italia condotto dall'Istituto di fisiologia clinica del Cnr.

LIBRI CORRELATI